Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:04
17.479,96 +1,56%
Dow Jones 21:04
38.480,87 +0,63%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Il Virus, opportunità Tutti-Frutti

Mentre i Governi cavalcano la fase Post-Emergenza, le opposizioni aspettano al varco


Negli Usa, la discontinuità condiziona le Presidenziali

Negli Usa, occorre una sterzata profonda al modello di crescita, basato sui servizi: se hanno un enorme valore dal punto di vista del PIL, dalla sanità alla istruzione, dalle assicurazioni alla previdenza, non sono sostenibili per via della mancanza di una base produttiva adeguata. La disoccupazione viene combattuta, ma offrendo salari bassissimi.

Gli Usa importano pressoché tutto, a debito. Bisogna reindustrializzare l'economia per riportare in pareggio la bilancia commerciale, soprattutto con la Cina nei cui confronti il deficit supera i 450 miliardi di dollari ‘anno.

La crisi sanitaria accelera la necessità di una discontinuità.

Dopo il primo momento di sbandamento e di sottovalutazione, la Amministrazione Trump ha reagito con decisione alla emergenza sanitaria, soprattutto sul versante economico e finanziario.

Gli aiuti ad imprese e famiglie non sono stati lesinati, con un deficit federale alle stelle e la Fed che ha ricominciato a pompare liquidità senza soste.

Era scontato che venissero strumentalizzate le proteste di piazza contro le violenze che sono state usate dalla polizia nei confronti degli Afroamericani. C'è chi spera di mobilitare così il voto a favore del candidato democratico Biden.

La campagna per le Presidenziali durerà tutta l'estate, tra le preoccupazioni per la disoccupazione e le aziende che chiudono, ma intanto il Presidente Trump ha proposto un piano infrastrutturale da mille miliardi di dollari. Una spesa che avrebbe un bassissimo impatto sulle importazioni, ed un alto valore in termini di aumento della produttività complessiva.

Mentre i Governi cavalcano la fase Post-Emergenza, le opposizioni aspettano al varco

Il Virus, opportunità Tutti-Frutti

Condividi
"
Altri Editoriali
```