Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Con il No-Oil, è tutto da rifare

Dopo il carbone, il petrolio ed Internet, è la quarta Rivoluzione industriale

L'America non ha scelta: se vuole battere la sfida della Cina e la concorrenza dell'Europa, deve cambiare ancora una volta i paradigmi della produzione ed i parametri di convenienza nella raccolta e nell'impiego dei capitali. Puntando, naturalmente, a riprendere la supremazia geopolitica globale, compromessa da decenni di guerre che l'hanno sfiancata economicamente.

Donald Trump, ritirando gli Usa dall'Accordo di Parigi sul Clima e con le sue battaglie commerciali tutte incentrate sui dazi, si era chiuso in un mondo senza futuro. Anche il suo slogan "Make America Great Again" riproponeva un modello produttivo e di competizione globale in cui l'America chiedeva un impossibile ritorno al passato, diversamente da Reagan che aveva squadernato il mondo imponendo nuovi paradigmi tecnologici e di competizione.

La chiave di tutto è la Green Economy.
Dietro la sfida della decarbonizzazione dell'economia, dietro l'abbandono dei combustibili fossili, carbone, petrolio e gas, per passare alle forme di produzione di energia pulita c'è il solito vento che soffia dalla costa americana del Pacifico.
Condividi
"
Altri Editoriali
```