Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Le illusioni e la Paura

Futuribili investimenti ambientali e tecnologici, mentre finisce la repressione finanziaria delle Banche centrali


Come già aveva constatato Ricardo ai suoi tempi, "il lavoro si sposta dove il salario è più basso": niente di nuovo, dunque, salvo che alla visione pessimistica di costui continuava invece a prevalere quella di Smith che sosteneva invece la capacità degli animal spirits del mercato di assicurare le migliori condizioni per tutti.

Si è sviluppata sia all'interno della Unione europea che a livello globale una competizione mercantilistica, basata sulla capacità di produrre e vendere alle migliori condizioni possibili: le imprese hanno cominciato a chiudere i siti produttivi nei Paesi con alti costi fiscali e del lavoro per delocalizzare dove le condizioni fossero più convenienti.

Il tasso di crescita dei Paesi ha cominciato a diversificarsi: rallentavano dove c'erano i maggiori costi del lavoro e di protezione sociale; acceleravano dove erano inferiori.

Il fattore di crisi è stato determinato dall'orientamento all'export di questo processo di nuova industrializzazione: la produzione nei Paesi a più basso costo del lavoro, con i più bassi oneri fiscali e previdenziali e con le minori protezioni ambientali, è stata destinata a soddisfare la domanda dei consumatori dei Paesi a più alto reddito e con il più alto costo del lavoro. Mentre all'inizio i consumatori occidentali beneficiavano del minor prezzo delle merci importate, un po' alla volta lo svuotamento della capacità produttiva e reddituale ha messo in crisi la narrazione.

Il riequilibrio commerciale richiesto da Trump non si è realizzato e nuova la strategia "Built Back Better" che è stata lanciata dalla Amministrazione Biden è ancora tutta da definire. L'America è in mezzo al guado, ma soprattutto di fronte ad un keynesismo di risulta, come quello sotteso dalla NGUE.
Condividi
"
Altri Editoriali
```