Facebook Pixel
Milano 9:10
34.137,79 +0,58%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:10
8.127,48 +0,60%
18.030,44 +0,63%

Target 2? Gli Italiani sono creditori

Ogni euro è emesso a debito dalle Banche centrali, ma i creditori siamo noi



Nel complesso, la quantità di euro nell'Eurozona è rimasta identica, ma la loro distribuzione è cambiata: ce ne sono di meno in Italia e di più in Germania.

Ai tempi in cui c'erano le riserve di valuta straniera che servivano per finanziare le transazioni internazionali, ci sarebbe stata una riduzione corrispondente al movimento. Con l'euro, c'è una riduzione della liquidità da una parte e la creazione dall'altra, ma nel complesso il saldo è pari a zero.

Si discute ora del fatto che il crescente passivo della Banca d'Italia verso la Bundesbank derivi dai movimenti di capitale effettuati dei risparmiatori ed investitori italiani, che riducono i propri depositi ed asset in Italia per trasferirli in Germania: temono default e patrimoniali.



Il punto è questo: capire che cosa succede al debito in euro della Banca d'Italia verso la Bundesbank e verso la BCE nel caso in cui l'Italia dovesse uscire dall'euro, ridenominando anche il debito pubblico nella nuova moneta nazionale.

In astratto, la Germania potrebbe effettuare l'operazione inversa a quella che ha determinato la creazione di liquidità in euro: così facendo, distruggerebbe liquidità in euro e ridurrebbe il proprio credito verso la Banca d'Italia. Questa, viceversa, convertendo le somme ricevute in nuova liquidità denominata in lire, estingue contemporaneamente il debito in euro verso la Bundesbank.

Sarebbe impossibile, al contrario, ipotizzare che la Bundesbank possa richiedere alla Banca d'Italia il pagamento del suo credito in euro senza operare una riduzione corrispondente della liquidità che ha creato a fronte.

E' ovvio che la Bundesbank preferirebbe tenere i depositi ricevuti dall'Italia, iscrivendoli a massa come contropartita a credito degli euro che ha emesso: il credito in euro verso la Banca d'Italia verrebbe così commutato in crediti in euro verso il sistema bancario tedesco. Quest'ultimo, d'altra parte, ha già iscritto queste somme come proprio debito verso i depositanti, gli Italiani che hanno trasferito i propri capitali in Germania, impiegandoli come meglio crede.

Ogni euro è emesso a debito dalle Banche centrali, ma i creditori siamo noi

Target 2? Gli Italiani sono creditori

Condividi
"
Altri Editoriali
```