Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

PNRR, un Sistema Feudale da smantellare

Programmi blindati, Cordate ad hoc, Norme europee inderogabili...


La classica gerarchia delle norme è saltata: vale la costruzione bruxellese, che non è neppure stabilita a priori in modo generale ed astrato: sono le singole decisioni della Ue che di volta in volta stabiliscono le procedure da seguire, i vincoli che ne derivano, le condizioni di ammissibilità.

Tutto è stato deciso per metter l'Italia in condizioni di soggezione, ivi comprese le procedure amministrative che devono conformarsi a quanto deciso da Bruxelles, in termini di gestione, reporting e audit.

Bisogna rivendicare il principio di sussidiarietà: visto che ci sono già le regole italiane, sono quelle che si applicano. Se non applichiamo le leggi italiane, le nostre procedure, i fondi saranno utilizzati solo da coloro che si sono addestrati negli anni ad accaparrarsi i fondi europei.

Più ritardi si accumulano, per via di questo sistema "estraneo" che ci viene imposto, più si ricorre a sistemi arbitrari, a commissariamenti, a deroghe eccezionali: è esattamente quello che serve a chi se lo è costruito su misura, pezzo per pezzo, per arraffarsi tutto.

Programmi blindati, Cordate ad hoc, Norme europee inderogabili …

PNRR, un Sistema Feudale da smantellare

(Foto: danciaba | 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```