Venerdì 14 Maggio 2021, ore 19.34
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Conapa, vince la battaglia per i piccoli azionisti

(Teleborsa) - Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 22 gennaio il testo definitivo del Decreto Legislativo in recepimento della Direttiva Europea 2007/36/CE sui Diritti degli azionisti nelle Società quotate. Il testo approvato mantiene nel nostro Ordinamento la distinzione fra attività di raccolta deleghe, operata dalle Associazioni di Piccoli Azionisti, e di sollecitazione, tenendo conto delle unanimi osservazioni delle Commissioni Parlamentari e del contributo della CONSOB, sollecitati dalla ferma presa di posizione del CONAPA.


Viene altresì mantenuta l’espressa previsione di agevolazioni statutarie all’espressione di voto da parte degli azionisti dipendenti.
Per quanto ad oggi noto la normativa italiana si pone all’avanguardia europea nell’esercizio della partecipazione assembleare dei Piccoli Azionisti.
Bruno Tabacci, Presidente del CONAPA, ha dichiarato: "E’ un’occasione importante per il nostro Paese. La mobilitazione del popolo dei Piccoli Azionisti in difesa delle proprie Associazioni ha visto la condivisione bipartisan del fondamentale principio di consentire la rappresentanza collettiva dei Piccoli Azionisti nelle Società quotate. Siamo da subito pronti per ogni apporto collaborativo di esperienza per l’elaborazione dei Regolamenti attuativi della Legge. Il CONAPA è a disposizione di tutti i Comitati promotori di Associazioni di Piccoli Azionisti che intendano condividerne le motivazioni etiche, sociali e di impegno civile."
Il prossimo passo da affrontare sarà la verifica della effettiva partecipazione di tutti i Piccoli Azionisti anche nelle Società non quotate e nelle Cooperative, fra cui spiccano le Banche e Assicurazioni Popolari, non coinvolte nella normativa approvata.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.