Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Elezioni in Ucraina: vince Poroshenko, un tycoon filo occidentale

Politica
Elezioni in Ucraina: vince Poroshenko, un tycoon filo occidentale
(Teleborsa) - Il ricco ucraino Petro Poroshenko ha vinto le elezioni in Ucraina e tra i primi compiti avrà il più difficile, cioè quello di arginare di arginare la violenza separatista che minaccia di strappare i confini orientali a favore della Russia.

Poroshenko ha avuto il 54,1% del consenso elettorale, secondo la commissione elettorale centrale dell'Ucraina a Kiev, ancora alle prese con lo scrutinio. Questo impedirà il ballottaggio e darà la possibilità a Poroshenko di formare subito il "suo" governo. L’ex-primo ministro, Yulia Tymoshenko, si piazza al secondo posto, ma staccata in modo consistente e senza possibilità di recupero.

Mentre la popolazione delle regioni orientali dell'Ucraina non hanno votato, il successo di Poroshenko è stato accolto con favore negli Stati Uniti e in Europa.

"La vittoria al primo turno accorcia il periodo di incertezza e stabilizza il sistema di governance" ha dichiarato Yuriy Yakymenko, responsabile della ricerca politica a Razumkov Center, che ribadisce, "l'Ucraina riceve un presidente legittimo e gli strumenti per influenzare la situazione nella parte orientale".

Il governo vuole il voto per disegnare una linea sotto il dominio del deposto presidente Viktor Yanukovich, il leader russo fuggito a Mosca nel mese di febbraio dopo proteste di piazza.

"Il nostro primo passo sarà incentrato sulla fine della guerra, del caos e del disordine", ha detto Poroshenko ai giornalisti nel suo quartier generale a Kiev, che si impegna a visitare le regioni orientali in difficoltà e a lavorare con la Russia per risolvere il conflitto.
Condividi
```