Facebook Pixel
Milano 27-mag
34.761,97 0,00%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 27-mag
18.774,71 0,00%

La Fed migliora la view sull'economia. Fine del "tapering" a ottobre

Economia
La Fed migliora la view sull'economia. Fine del "tapering" a ottobre
(Teleborsa) - Buone nuove dagli Stati Uniti: la Federal Reserve ha migliorato la view sull'economia per il secondo trimestre dell'anno, sottolineando che l'attività economica è ripartita, dopo il "sorprendente e ampia" contrazione del PIL registrata nei primi tre mesi dell'anno.

E' quanto emerso dai verbali dell'ultimo incontro di politica monetaria del 17-18 giugno scorso, quando la Fed ha proseguito il programma di ritiro delle misure di quantitative easing, comunemente noto come "tapering" , confermandone la fine per il mese di ottobre. Il QE3 era arrivato ad un valore di 85 miliardi al mese ed è sceso ora a 35 miliardi, che verranno progressivamente ridotti per terminare a ottobre con 15 miliardi.

Naturalmente, il comitato presieduto da Janet Yellen ha lasciato la via aperta ad un possibile cambio dei programmi, nel caso in cui i prossimi dati non confermino l'atteso miglioramento del tasso di disoccupazione (gli ultimi dati sono stati eccezionali) ed un ritorno dell'inflazione verso il target di medio-lungo periodo del 2%.

La conferma del miglioramento dell'economia arriverà a fine mese (30 giugno), quando il Dipartimento del Commercio statunitense pubblicherà le stime sul PIL del 2° trimestre.

Se la strategia sul "quantitative easing è chiara", non si può affermare la stessa cosa in merito ad un'exit strategy in materia di tassi di interesse. Una domanda ricorre con un'insistenza sempre maggiore: quando avverrà il primo aumento dei tassi sui Fed Funds? Gli analisti ora lo attendono alla fine del primo trimestre, prima di quanto inizialmente preventivato.
Condividi
```