Facebook Pixel
Milano 28-mag
34.659,55 0,00%
Nasdaq 28-mag
18.869,44 +0,32%
Dow Jones 28-mag
38.852,86 -0,55%
Londra 28-mag
8.254,18 0,00%
Francoforte 28-mag
18.677,87 0,00%

La Yellen conferma l’espansione economica americana

Economia
La Yellen conferma l’espansione economica americana
(Teleborsa) - Il Presidente della Fed, Janet Yellen, ha espresso fiducia nella durata dell'espansione economica degli Stati Uniti a fronte di un rallentamento della crescita globale e della turbolenza espressa ultimamente dai mercati finanziari.

La Yellen, che avrebbe commentato la situazione economica attuale in un incontro confidenziale con i rappresentanti delle istituzioni internazionali, pubbliche e private, ha ribadito che l'economia sembra essere sulla buona strada per consolidare una crescita di circa il 3% e proseguire in maniera robusta.

La stessa Yellen si è detta poi convinta di un risveglio dell’inflazione e che l’obiettivo del 2% verrà centrato entro i tempi stabiliti; così come la disoccupazione, che scenderà ulteriormente.

Michelle Smith, portavoce della Fed, ha rifiutato di commentare l'incontro confidenziale, che ha avuto luogo a margine del raduno annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

Il G-30, il gruppo che avrebbe presenziato alla conferenza informale della Yellen, "è un organismo internazionale senza scopo di lucro, composto da rappresentanti molto responsabili dei settori pubblico e privato e del mondo accademico."

Il presidente del G-30 è l'ex presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet e Paul Volcker, ex presidente della Fed, ne sarebbe il Presidente emerito.

Le osservazioni fatte dalla Yellen sarebbero sostanzialmente in linea con le previsioni presentate dai responsabili delle politiche della Fed, al loro ultimo incontro nel mese di settembre, che hanno stimato per l'economia USA una crescita dal 2,6% al 3% per il prossimo anno e un aumento dell’inflazione al 2% nel 2016.
Condividi
```