Facebook Pixel
Milano 16:46
35.395,76 -0,04%
Nasdaq 16:46
18.588,68 +0,17%
Dow Jones 16:46
39.910,96 +0,10%
Londra 16:46
8.425,79 -0,15%
Francoforte 16:46
18.712,15 -0,14%

Le carte di credito e la svolta di Bruxelles, cosa cambia per consumatori e commercianti

Economia
Le carte di credito e la svolta di Bruxelles, cosa cambia per consumatori e commercianti
(Teleborsa) - Tetto alle commissioni e regole più trasparenti, arriva il nuovo regolamento europeo.

Entrano da oggi in vigore le nuove regole della Commissione europea per rendere i costi dei pagamenti con bancomat e carte di credito più trasparenti ai venditori e ai consumatori e consentire loro di fare le proprie scelte sul tipo di pagamento.

Inoltre, l’Unione Europea ha imposto un tetto sulle cosiddette commissioni di interscambio che non potranno superare lo 0,2% del valore della transazione per le carte di debito e lo 0,3% per quelle di credito. Cos'è la commissione di interscambio? Quando un consumatore effettua un acquisto con la sua carta di credito o di debito, la banca del commerciante versa una commissione a quella che ha emesso la carta di pagamento. La commissione viene quindi dedotta da quello che la banca versa al commerciante a transazione conclusa.

Da oggi quindi potremmo non sentirci più rispondere: "Ci dispiace, ma non teniamo questa carta, le commissioni sono troppo alte".

"Molti consumatori utilizzano le carte di pagamento ogni giorno quando acquistano nei negozi o fanno shopping online. Per anni, le tariffe applicate dalle banche per i pagamenti con carta sono stati in gran parte tenute all'oscuro. Il nuovo regolamento europeo, ha reso i pagamenti con carte più trasparenti. Questo significa una riduzione dei costi a beneficio di milioni di consumatori e rivenditori europei" ha dichiarato il commissario responsabile per la concorrenza Margrethe Vestager.
Condividi
```