Facebook Pixel
Milano 11:01
34.221,15 +0,83%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:02
8.105,29 +0,33%
Francoforte 11:01
18.045,32 +0,71%

Premi Bandiere Verdi, quest’anno vince l’agricoltura giovane

I riconoscimenti CIA-Agricoltori Italiani premiano le giovani aziende

Agroalimentare, Economia
Premi Bandiere Verdi, quest’anno vince l’agricoltura giovane
(Teleborsa) - Recuperare varietà locali di vite e di grano in estinzione, come la Tintilia molisana e il Khorasan Saragolla marchigiano, per valorizzarle sui mercati attraverso i più moderni canali di vendita online. E poi riportare sulle tavole del proprio agriturismo nel Frusinate antiche ricette come la Patella Thirotarica, la frittata preferita da Cicerone, per una cucina che unisce la campagna alla storia romana. Ma anche specializzarsi nella coltivazione intensiva del pregiato basilico genovese Dop, però a impatto ambientale zero grazie all'uso di energie verdi e impianti fotovoltaici e a biomassa.

Sono questi alcuni esempi delle realtà vincitrici di Bandiera Verde Agricoltura 2017, il premio promosso dalla Cia-Agricoltori Italiani, che a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio è stato consegnato a 16 campioni della nuova agricoltura italiana, scelti in base a specifiche categorie. Assegnati anche 3 riconoscimenti a Comuni rurali virtuosi e 7 Premi speciali.

Sotto il segno del connubio tradizione-innovazione - Il segreto del successo delle aziende agricole premiate? Essere riuscite a tenere insieme tradizione e innovazione. Da una parte custodendo e promuovendo tanti dei 4.813 prodotti tradizionali italiani, che sono la spina dorsale dell’agroalimentare tricolore, dall'altra aprendosi alle nuove tecnologie per affermarsi nel settore. E sono soprattutto i giovani, al centro di questa 15° edizione di Bandiera Verde, a dimostrarsi più attenti a cogliere le opportunità del marketing e della ricerca: una dinamicità capace di creare in media il 35% di valore aggiunto in più dei colleghi senior.
Condividi
```