Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 17:54
17.720,95 +1,67%
Dow Jones 17:54
38.223,48 +0,36%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Gruppo Fs, firmato accordo con Ferrovie turche TCDD per formazione personale

Si rafforza la collaborazione tra le imprese ferroviarie dei due Paesi. Fatto anche "il punto" sull'upgrading del Corridoio Istanbul-Salonicco

Economia, Trasporti
Gruppo Fs, firmato accordo con Ferrovie turche TCDD per formazione personale
(Teleborsa) - Sottoscritta a Roma l'intesa tra Ferrovie dello Stato italiane e Ferrovie statali turche (TCDD-Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryollari) per le attività di formazione specialistica del personale di manutenzione delle linee ferroviarie. Il know-how tecnico ingegneristico di Fs italiane verrà trasferito ai colleghi di Ankara attraverso due corsi di formazione studiati appositamente per le esigenze delle ferrovie dello stato euro-asiatico.
.
Il contratto è il risultato del lavoro di un gruppo di lavoro congiunto tenutosi appunto a Roma, previsto dal Memorandum of understanding firmato nel 2017 per individuare aree di collaborazione reciproca.

Nel corso degli incontri, Italferr (società d'ingegneria di Fs italiane) ha, tra l'altro, fatto il punto sull'upgrading del Corridoio ferroviario Istanbul-Salonicco. Allo studio anche un ulteriore perfezionamento formativo in ingegneria ferroviaria per laureati delle Ferrovie turche, in partnership con l'Università La Sapienza di Roma.

Lo sviluppo di altre opportunità di cooperazione tecnica per la sicurezza ferroviaria e la fattibilità di progetti ingegneristici da realizzare ad hoc per TCDD è stato uno dei temi affrontati nel corso dei lavori. È stata valutata inoltre la possibilità di fornire una consulenza specialistica per realizzare un laboratorio per il test di rotabili ferroviari.

Si rafforza così la decennale cooperazione tra FS Italiane e TCDD. Negli anni il Gruppo ha fornito servizi di consulenza a TCDD attraverso Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Trenitalia e Italferr. Già nel maggio 2017 era stato firmato con TCDD un MoU ad ampio spettro, avviando gruppi di lavoro congiunti che hanno raggiunto il primo obiettivo per trasferire know-how tecnico specialistico.

Nel corso del 2017 Italferr ha infatti terminato lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare e definitiva (valore di oltre 1 milione di euro) del collegamento ferroviario fra l’aeroporto di Esenboga e Ankara, di circa 27 chilometri.

In precedenza, nel dicembre 2016, Italferr aveva inoltre concluso la supervisione dei lavori del tunnel Eurasia, di 8,4 km. Il tunnel Eurasia è l'autostrada che sottopassa il tratto di mare dello stretto del Bosforo progettato, come si evince dal nome, proprio per collegare la sponda asiatica della città di Istanbul con quella europea. Lavori terminati con 8 mesi d’anticipo rispetto ai tempi previsti.

E nel novembre scorso, TCDD ha approvato l'estensione del contratto a gennaio 2021 per gestire la "fase di Operation" del tunnel. Da parte sua anche Italcertifer, altra società del Gruppo FS specializzata in "certificazioni", ha consolidato la propria presenza nel Paese, certificando numerose linee ferroviarie ad Alta Velocità e convenzionali.


Condividi
```