(Teleborsa) - "
L'
Unione Europea investirà 500 miliardi per realizzare nuove infrastrutture ferroviarie nel
Vecchio Continente ed è importante che siano previste risorse anche per l'
European Rail Traffic Management System (
ERTMS), il sistema di segnalamento innovativo e di eccellenza che ha dato importanti risultati in termini di sicurezza e di affidabilità nel sistema
Alta Velocità/Alta Capacità italiano dove è operativo dal dicembre 2005". Lo ha dichiarato
Renato Mazzoncini, A.D. e D.G. di
FS Italiane durante l’incontro fra tecnici ed esperti di settore presenti a Milano alla
UIC Global Conference on Signalling (26 al 28 marzo).
"Il Corridoio Reno-Alpi - ha continuato
Mazzoncini - può essere il progetto pilota per estendere questo sistema tecnologico su tutti i Corridoi europei. In ambito nazionale il nostro obiettivo è quello di potenziare le linee ferroviarie dei nodi urbani e metropolitani con l’evoluzione tecnologica
ERTMS HD, sistema che ci permetterà di incrementare la capacità di traffico per i servizi pendolari".
Il sistema
European Rail Traffic Management System (ERTMS) unico standard tecnologico per i Corridoi ferroviari
TEN-T. È la soluzione ideale proposta dall'Union Internationale des Chemins de fer (UIC) per renderli interoperabili e percorribili, senza soluzione di continuità, dai treni delle imprese ferroviarie operative in tutti i Paesi comunitari.
Lo standard
ERTMS è stato scelto dall'
Unione Europea come linguaggio unico per il sistema ferroviario europeo, visti gli eccellenti risultati raggiunti per il sistema AV/AC Torino – Salerno e Torino – Milano – Brescia.
L'
ERTMS è un evoluto sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che permette di gestire e controllare il traffico ferroviario lungo la rete. La strumentazione di bordo è stata progettata allo scopo di sostituire i molteplici, e tra loro incompatibili, sistemi di circolazione e sicurezza delle varie ferrovie europee allo scopo di garantire l’interoperabilità dei treni.
La tecnologia
ERTMS, che garantisce elevati standard di sicurezza (safety), è una delle più avanzate disponibili sul mercato mondiale e potrebbe essere installata anche nei Corridoi intercontinentali che collegheranno l’Asia all'Europa (One Belt One Road).
Intanto, domani 27 marzo, a Roma, FS italiane terrà una conferenza stampa di Presentazione della Relazione Finanziaria 2017.