Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Consultazioni, Martina: PD valuterà alleanza con M5S solo se chiude con Lega

Lo ha dichiarato il Segretario reggente dei Dem al termine dell'incontro con Roberto Fico

Politica
Consultazioni, Martina: PD valuterà alleanza con M5S solo se chiude con Lega
(Teleborsa) - Il PD si impegnerà a valutare un eventuale alleanza di Governo con il Movimento 5 Stelle a patto che questi ultimi rinuncino ad ogni possibile legame con Lega e centro-destra.

Lo ha dichiarato il Segretario reggente del Partito Democratico, Maurizio Martina, al termine dell'incontro con il Presidente della Camera Roberto Fico, al quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato un mandato esplorativo per una possibile intesa tra Movimento 5 Stelle e PD.

"Ci impegniamo ad approfondire questo possibile percorso di lavoro comunque coinvolgendo i nostri gruppi dirigenti" ha spiegato Martina, aggiungendo che "la direzione nazionale deve essere chiamata a valutare, approfondire discutere ed eventualmente deliberare un percorso nuovo che ci coinvolga".

Condicio sine qua non è che i pentastellati confermino "la fine di qualsiasi tentativo di un accordo tra M5S, Lega e centrodestra", ha poi precisato.

Il numero uno dei Dem ha inoltre affermato che il PD è disponibile a dialogare con i cinquestelle sulla base dei 100 punti del suo programma di Governo e sui tre punti già evidenziati durante le consultazioni, ossia una "agenda europeista", il "rinnovamento della democrazia superando il populismo" e le politiche del lavoro, il tutto "rispettando gli equilibri di finanza pubblica".

Ad ogni modo, ha poi concluso, "aspettiamo dal M5S risposte sulle priorità del PD".

Alle 18.30 Fico riceverà la delegazione del Movimento 5 Stelle.
Condividi
```