Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Mattarella, partito il conto alla rovescia per un governo neutrale

Al via il toto nomine, con due donne in pole position: Elisabetta Belloni e Marta Cartabia

Politica
Mattarella, partito il conto alla rovescia per un governo neutrale
(Teleborsa) - Lo stallo nella formazione di un nuovo governo in Italia non sta preoccupando solo Bruxelles ma anche i mercati finanziari. Piazza Affari ha accusato il colpo, mentre lo spread è tornato a correre.

Tira dritto verso un nuovo voto a giugno il leader del M5S, Luigi Di Maio. "Si deve andare a votare il prima possibile. Luglio è un problema. Noi abbiamo intenzione la settimana prossima di chiedere di emanare un decreto di emergenza ad hoc che consenta di modificare un parametro sul voto degli italiani all'estero e quindi andare a votare anche a giugno", ha dichiarato Di Maio a "Dimartedì", su La7.
Chiusa ogni possibilità con il Pd. "Se il Pd è ancora Renzi, come ha dimostrato, e dopo che hanno aperto al dialogo al Colle hanno poi chiuso in una trasmissione tv io col Pd non voglio averci mai più nulla a che fare", ha specificato il pentastellato.

Intanto dalla Lega, il capogruppo alla Camera, Giancarlo Giorgetti, nel salotto di "Porta a Porta" fa sapere che il Carroccio non sta trattando con M5s, "stiamo sperando, ma magari è una speranza contro ogni speranza. Ma vorremmo aver tentato tutte le strade per un governo politico". Riguardo a Berlusconi Giorgetti precisa: "non abbiamo offerto a Berlusconi ministri d'area: se dovesse nascere questo governo Salvini-Di Maio toccherebbe a loro garantire la rappresentanza dei ministri sulla base delle sensibilità presenti in Parlamento".

Ormai stanco del balletto delle consultazioni il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è pronto ad annunciare un governo neutrale, magari proprio oggi, mercoledì 9 maggio 2018. Partito il toto nomine, con due donne in pole position come possibile premier: Elisabetta Belloni e Marta Cartabia.

Condividi
```