Facebook Pixel
Milano 15:29
34.187,86 +0,73%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:30
8.121,36 +0,53%
Francoforte 15:29
18.073,63 +0,87%

Governo, Salvini: "vogliamo fare crescere l'economia di questo paese". All'estero "nessuno deve temere"

L'obiettivo, ha sottolineato il leader della Lega, è "l'interesse nazionale italiano, che deve essere sempre al centro", "rispettando nei limiti tutti i vincoli e le regole"

Politica
Governo, Salvini: "vogliamo fare crescere l'economia di questo paese". All'estero "nessuno deve temere"
(Teleborsa) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena concluso i colloqui con il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi di Maio, e con il capo della Lega, Matteo Salvini, per la formazione del nuovo governo.

Il numero uno del Carroccio ha ribadito più volte ai giornalisti: "siamo pronti, abbiamo fatto il nome, abbiamo pronta la squadra". "Siamo vogliosi di fare crescere l'economia di questo paese". All'estero "nessuno deve temere", "non hanno niente di cui preoccuparsi, vogliamo riportare il lavoro, aziende che investono e soprattutto lavoro stabile", specificando che non si tratterà di un "governo remissivo". In poche parole "contiamo di lasciare ai nostri figli un paese migliore, con meno tasse e maggior indice di sicurezza".
Rispondendo agli attacchi di oggi (21 maggio 2018) di Fitch e Weber, invece, Di Maio ha dichiarato: "fateci partire e poi ci criticate".

L'obiettivo, ha sottolineato Salvini, è "l'interesse nazionale italiano, che deve essere sempre al centro, l'Italia deve essere al centro, prima gli italiani, rispettando nei limiti tutti i vincoli e le regole", ma facendo crescere il paese per ridurre il debito pubblico". Sarà "un governo che guarda avanti e non indietro", ha concluso il leader della Lega, aggiungendo che ora non ci resta che aspettare indicazioni da Mattarella ma che "non vediamo l'ora di partire per passare dalle parole ai fatti".

Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, che ha preceduto Salvini nell'incontro con Mattarella, ha dichiarato che "ci sono voluti 80 giorni ma finalmente nasce la terza Repubblica".

Sul Premier, il leader del M5S senza indicare il nome ha dichiarato: "abbiamo indicato al Presidente della Repubblica il nome che potrà al meglio portare avanti il contratto di governo che presto firmeremo". Le indiscrezioni più accreditate danno in pole position, avanti ai nomi dei due due accademici Andrea Roventini e Giuseppe Conte, come già annunciato da Teleborsa, Giampiero Massolo, ambasciatore di alto profilo che ha percorso tutti i gradini della carriera diplomatica, attualmente Presidente di Fincantieri.
Condividi
```