(Teleborsa) -
Cresce l'attenzione degli italiani verso il tema della sostenibilità. Secondo quanto rivelato da un'analisi condotta da Ipsos,
il 72% dei nostri connazionali si dichiara interessato alla materia, tra cui un
20% si definisce vero e proprio "sostenitore" dei valori della sostenibilità e di conseguenza agisce verso comportamenti sostenibili, specialmente in ottica ambientalista.
I numeri segnano un forte incremento rispetto al passato, anche se risulta ancora
un 13% di "scettici" in materia, ovverosia persone convinte che dietro alle innovazioni si celino finalità commerciali,
nonché un 17% di "indifferenti", poco interessati all'argomento. Per concludere,
il restante 50% si definisce "aperto", mediamente informato e predisposto a comportamenti sostenibili.
La ricerca, che sarà presentata in occasione del Salone della CSR (Corporate Social Responsability) e dell'innovazione sociale 2018, il più importante evento in Italia che prenderà il via oggi 2 e domani 3 ottobre all'Università Bocconi di Milano,
rivela che l'85% degli italiani considera i prodotti sostenibili più innovativi e qualitativamente superiori. Inoltre ben il
77% delle persone basa le sue scelte di acquisto sulla qualità, che significa origine delle materie, sostenibilità del packaging, attenzione alla filiera e alla produzione.