Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:15
17.762,14 +1,90%
Dow Jones 19:15
38.315,78 +0,60%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Caro bollette, Parlamento chiede chiarimenti all'Autorità per l'Energia

Audizione informale del Regolatore per fare il punto sugli ultimi aumenti

Economia
Caro bollette, Parlamento chiede chiarimenti all'Autorità per l'Energia
(Teleborsa) - Il Parlamento ha convocato il nuovo collegio dell'Autorità per l'Energia. Le Commissioni Attività produttive della Camera e quella dell' Industria del Senato hanno infatti deciso di convocare il Regolatore. Lo scopo è ascoltare le parole del nuovo Presidente Stefano Besseghini e capire i motivi che hanno portato ai rialzi delle tariffe per le bollette di energia elettrica e gas. Il Parlamento mira anche a ricevere suggerimenti per poter intervenire in modo da limitare i contraccolpi nei bilanci di famiglie e imprese.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha già reso noto che la decisione arriva per far fronte ai forti aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche che hanno raggiunto in Italia e in Europa livelli record.

L'Authority ha deciso di rinnovare il blocco degli oneri generali di sistema, ma l'audizione del nuovo collegio ci sarebbe stata comunque a breve, visto che l'insediamento di vertici dell'Autorità per l'energia è avvenuto i primi di agosto. La riunione è stata indetta per stamani 4 ottobre. Besseghini sarà chiamato a ripercorre le scelte che hanno portato agli aumenti del 7,6% per l'energia elettrica (+1,5 cent di euro/kWh) e del 6,1% per il gas naturale (+4,78 cent di euro/Smc).

Questi aumenti, chiaramente, si faranno sentire maggiormente sulle spalle di molte famiglie e consumatori italiani, soprattutto per quelle con i redditi più bassi. Stanno, quindi, giungendo molte critiche e perplessità, tra cui quelle di Carlo Rienzi, Presidente del Codacons che assicura: "Acquisiremo tutta la documentazione che ha portato l'Autorità a varare i maxi aumenti e, se ancora una volta ci troveremo in presenza di rincari causati da speculazioni sul mercato all'ingrosso, presenteremo ricorso al TAR per bloccare qualsiasi incremento delle tariffe determinato da pratiche illecite".

Federconsumatori da parte sua ha raccolto migliaia di firme per la riforma degli oneri di sistema e dal Governo e dal Parlamento si aspetta scelte coraggiose.










(Foto: © vchalup)
Condividi
```