Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Manovra, Gian Maria Gros-Pietro: "Nessuna stangata per le banche"

Lo ha dichiarato il presidente di Intesa San Paolo dopo l'incontro che si è svolto all'ABI a Milano fra i vertici delle banche italiane e il Ministro del Tesoro Tria

Economia
Manovra, Gian Maria Gros-Pietro: "Nessuna stangata per le banche"
(Teleborsa) - La Manovra approvata dal Consiglio dei Ministri "non è una stangata" per le banche. Parola di Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo che lo ha dichiarato al termine dell'esecutivo dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana - a Milano al quale hanno partecipato alcuni banchieri e il Ministro dell'Economia, Giovanni Tria.

"Ci sono alcuni provvedimenti per i quali dovremo poi vedere quali sono le portate - ha continuato il Presidente di Intesa -, ma il Ministro non si è soffermato su questi aspetti tecnici".

"Tria - ha spiegato ancora Gros-Pietro - ha parlato dell'impostazione della Manovra, che è orientata alla crescita e che deve essere ben spiegata in sede europea. Il titolare del dicastero di Via XX Settembre ha confermato che intende mantenere un atteggiamento di dialogo collaborativo con l'Europa".

"L'Italia rimane fermamente dentro le regole. Bisogna discutere su come queste regole vanno applicate. Il ministro Tria ha sottolineato che la normativa Ue è molto complessa e ci ha confermato che l'atteggiamento collaborativo di discussione all'interno delle regole è condiviso sia dal Governo italiano sia dalle autorità della Commissione europea".

Parlando delle banche nello specifico, il numero uno di Intesa ha detto: "I correntisti possono stare tranquillissimi, perché sono clienti delle banche e le banche sono in una situazione molto rafforzata rispetto al passato. Si è dimezzato l'ammontare degli NPL netti negli ultimi 18 mesi. È aumentata la capitalizzazione degli istituti di credito, si è fatta pulizia nei bilanci, l'afflusso di nuovi NPL è sceso ai livelli che aveva prima della crisi. E quindi siamo tranquilli".

Condividi
```