Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Zona euro, rallenta la manifattura

In Italia l'indice PMI manifatturiero scivola sotto quota 50

Economia
Zona euro, rallenta la manifattura
(Teleborsa) - Nel mese di ottobre, la crescita manifatturiera della Zona euro crolla al valore più basso in 26 mesi. Lo rileva la lettura finale dell'indice PMI manifatturiero elaborato da Ihs Markit secondo cui l'indicatore si è attestato a 52 punti rispetto ai 53,2 di settembre e contro la stima preliminare che aveva indicato un livello a 52,1 punti.

Una crescita manifatturiera più lenta è stata registrata ad ottobre nella maggior parte dell’area della moneta unica. In particolare, l’Italia è crollata in territorio di contrazione, registrando l’indice PMI (a 49,2 punti, minimo su 46 mesi) più lento in quasi quattro anni. La crescita in Germania è stata la più debole in quasi due anni e mezzo, mentre Francia e Spagna hanno registrato solo modeste crescite dell’attività manifatturiera. Di contro, i Paesi Bassi hanno continuato a registrare una crescita record anche se, come negli altri casi, l’espansione è stata la più bassa in 21
mesi. Irlanda, Austria e Grecia hanno continuato a riportare forti, ma più lenti, tassi di espansione.

Il deterioramento della crescita generale è stato strettamente collegato al peggioramento dei nuovi ordini a livello globale. Sebbene solo marginale, il crollo netto dei nuovi ordini è stato il primo registrato dall’indagine da novembre 2014 ed è stato prettamente attribuito all'indebolimento del ciclo commerciale globale.

"Ad inizio del quarto trimestre, si intensificano le preoccupazioni dei manifatturieri dell’eurozona. L’indice PMI diminuisce al livello più basso da agosto 2016, segnalando un ulteriore rallentamento del tasso di espansione - ha commentato Chris Williamson, Chief Business Economist presso IHS Markit - aggiungendo che i nuovi ordini si contraggono per la prima volta in quasi quattro anni a causa dell’accentuarsi delle difficoltà commerciali. Per la prima volta in più di cinque anni diminuiscono le esportazioni".
Condividi
```