Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 22:00
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 22:03
38.386,09 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Inaugurata la Mostra Altagamma per la Giornata Nazionale del Made in Italy

Economia
Inaugurata la Mostra Altagamma per la Giornata Nazionale del Made in Italy
(Teleborsa) - In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma, si inaugura a Roma, a Palazzo Piacentini, la mostra Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana – Viaggio nella manifattura di Altagamma, che sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile.

La Giornata Nazionale del Made in Italy è stata fortemente voluta da Altagamma per valorizzare, attraverso un riconoscimento istituzionale, un comparto industriale la cui importanza non si esaurisce nell’indotto economico e occupazionale generato - 144 miliardi di euro e circa 2 milioni di occupati – ma anche nell’ecosistema virtuoso che coinvolge le numerose filiere dei nostri distretti. Un comparto che racchiude aspetti centrali della nostra tradizione culturale, artigianale e sociale, contribuendo alla definizione della nostra identità e del nostro stile di vita.

Ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma: “Celebriamo con la mostra ‘Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana’ la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, che abbiamo voluto e proposto al Governo. È un’occasione per valorizzare la nostra manifattura e il brand Made in Italy, che rappresenta un importante soft power dell’Italia nel mondo. La Mostra è un viaggio ideale in un comparto che è una locomotiva della nostra economia, vale 144 miliardi di euro e occupa oltre 2 milioni di persone tra addetti diretti e indiretti. Ci auguriamo che questa giornata sensibilizzi le famiglie sul valore del Made in Italy ed ispiri i giovani, facendo loro riscoprire le professioni manifatturiere nella loro evoluzione fra tradizione e innovazione. La giornata vuole anche essere uno stimolo per tutti noi imprenditori a fare sempre di più sistema. Con questo spirito, che è al cuore della filosofia di Altagamma, e grazie alla collaborazione dell’Ambasciata italiana, siamo anche orgogliosi di accendere oggi con il nostro tricolore l’iconica Tokyo Tower, simbolo della capitale giapponese”.

La Mostra “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana” è un percorso iconico fra le eccellenze dell’alto di gamma che racconta la manifattura italiana nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, genio capace di tessere insieme arte e scienza, coniugando creatività e tecnica. L’esibizione si sviluppa in due percorsi narrativi paralleli: da un lato, prodotti iconici che raccontano la maestria dei nostri settori d’eccellenza, dall’altro video immersivi che esplorano i segreti della nostra manifattura. La bellezza dell’icona si presenta dunque come lo specchio del talento manifatturiero che la crea, generando un caleidoscopio di suggestioni che celebra la nostra cultura del Bello, Buono e Ben Fatto, testimonia dell’ampiezza del nostro patrimonio di competenze e della ricchezza delle nostre filiere, vero tesoro dell’industria manifatturiera di alta gamma.
Condividi
```