Facebook Pixel
Milano 9-mag
34.339,32 0,00%
Nasdaq 9-mag
18.113,46 +0,16%
Dow Jones 9-mag
39.387,76 +0,85%
Londra 9-mag
8.381,35 0,00%
Francoforte 9-mag
18.686,6 0,00%

Eurozona, crescita vicina alla stagnazione. Gilet gialli zavorrano economia francese

Indice PMI gennaio scivola su valori minimi in 5 anni e mezzo

Economia, Macroeconomia
Eurozona, crescita vicina alla stagnazione. Gilet gialli zavorrano economia francese
(Teleborsa) - All'inizio del 2019, l’economia dell'Eurozona si avvicina alla stagnazione, registrando la crescita più debole della produzione in cinque anni e mezzo unitamente al primo calo della domanda in più di quattro anni.

Dalla lettura dei dati flash preliminari, rispetto a 51,1 di dicembre, l’Indice IHS Markit PMI Composito dell’Eurozona di gennaio è sceso a 50,7, posizionandosi sul valore minimo da luglio 2013. L’indice viene solitamente calcolato in base all’85% circa delle risposte mensili totali e l’ultima lettura indica una crescita solo marginale della produzione economica, contrastando nettamente i forti tassi di espansione osservati a gennaio dell’anno scorso.

Sia il manifatturiero che il terziario hanno registrato una crescita lenta, quasi stagnante. Il primo ha riportato la più debole espansione avutasi dall'ultimo trend di ripresa iniziato a luglio 2013, mentre quella del settore terziario è stata la crescita minore da
agosto 2013.

"Le proteste dei gilet gialli hanno causato la maggiore contrazione dell’economia francese da novembre 2014, che potrebbe ridurre il PIL del primo trimestre se l’attuale tendenza dovesse continuare - ha affermato Chris Williamson, Chief Business Economist presso IHS Markit commentando i dati PMI Flash -. Inoltre, anche le imprese tedesche hanno riportato il loro momento più difficile in quattro anni, causato dal primo declino del settore manifatturiero dal 2014, che a sua volta riflette il crollo maggiore delle
esportazioni in sei anni".

Gli indicatori della produzione e dei prezzi - ha aggiunto Williamson - sono entrambi scivolati in territori associati ad una politica della BCE di allentamento piuttosto che di inasprimento. Ciò aumenta le pressioni sulla banca centrale nel prendere atto di un ulteriore rischio di peggioramenti futuri".
Condividi
```