Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 21:34
17.749,66 +1,83%
Dow Jones 21:34
38.281,8 +0,51%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Mef-Agid, si semplifica registrazione Spid per 2 milioni di italiani

Con "Ottieni Spid" i dipendenti pubblici ottengono le credenziali SPID con cui possono accedere al sistema, in maniera semplice e veloce.

Economia
Mef-Agid, si semplifica registrazione Spid per 2 milioni di italiani
(Teleborsa) - La registrazione al Sistema Pubblico d'identità Digitale si velocizza e diventa gratuita per oltre due milioni di utenti NoiPA. Questa è la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economica della Pubblica amministrazione, gestita dal Ministero dell'economia e delle finanze. A rendere possibile l'evoluzione è stata la collaborazione tra l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgiID) e il Mef stesso.

Con "Ottieni Spid", il nuovo servizio che consente agli utenti del sistema di pagamento degli stipendi, i dipendenti pubblici ottengono le credenziali SPID con cui possono accese al sistema, in maniera semplice e veloce, e avere la possibilità di utilizzare tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con una sola utenza registrata.

In pratica, chi ne usufruirà, entrando nella propria area personale di NoiPa e cliccando sull'icona del servizio citato, può avviare la procedura semplificata per la richiesta delle credenziali da parte dell'Identity Provider Service selezionato. NoiPa, inoltre, per velocizzare i tempi di rilascio, si farà garante dell'identità dell'utente che non dovrà quindi effettuare tutte le procedure di verifica tramite webcam.
Questa semplificazione, per il Ministero dell'economia e delle Finanze, serve per incrementare l'efficienza economica e migliorare la facilità d'uso del sistema.
Condividi
```