(Teleborsa) - Un tasto che dà la possibilità di effettuare acquisti direttamente dall'interfaccia utente, è questa la proposta accattivante lanciata da
Instagram. Il social network multimediale ha infatti annunciato l'arrivo sulle sue pagine del pulsante "
Checkout on Instagram" sul profilo di alcuni prodotti di alcuni marchi.
Cliccando sopra compariranno i
filtri inerenti a taglia e colori dei beni che una volta selezionati porteranno il compratore a poter procedere al
pagamento senza l'obbligo di dover abbandonare il portale o la app di Instagram. Verranno chiesti all'utente di fornire dei dati relativi al nome, email dati di pagamento e indirizzo di spedizione e, una volta effettuato l'acquisto, questi verranno salvati e riutilizzati per le successive transazioni. Sempre sull'app, l'iscritto avrà poi aggiornamenti sul trasporto e consegna, in modo da poter monitorarne il percorso e le tempistiche
Per ora questa funzione, oltre ad essere in
fase sperimentale e disponibile solo per gli utenti a stelle e strisce, ha coinvolto solo grandi marchi come
Prada,
Adidas,
Burberry,
Dior e
Nike. Per gli altri a cui non è ancora possibile usufruire dell'upgrade, il social di proprietà di
Facebook consente dii procedere accedendo al sito internet dei vari produttori.