Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Microsoft e Snam: accordo su Cloud, intelligenza artificiale e IoT

"Grazie anche alle partnership con operatori importanti come Microsoft puntiamo a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica", ha commentato Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam

Energia, Finanza
Microsoft e Snam: accordo su Cloud, intelligenza artificiale e IoT
(Teleborsa) - Microsoft e Snam insieme per sviluppare soluzioni basate su Cloud e Intelligenza Artificiale (AI), per migliorare lo sviluppo e la gestione delle reti energetiche sfruttando l'Internet of Things (IoT).

L’accordo è stato siglato oggi a Milano, alla presenza del CEO di Microsoft Satya Nadella, dell’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà, dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Silvia Candiani e dell’EVP Digital Transformation&Technology di Snam Cosma Panzacchi.

Le società collaboreranno su alcuni driver chiave d’innovazione e trasformazione digitale – Cloud, Artificial Intelligence e nuovi paradigmi di Internet of Things – progettando nuove soluzioni intelligenti e “trasformative” per il settore delle reti energetiche e delle infrastrutture. Queste innovazioni consentiranno anche di generare impatti positivi per i territori e le comunità, abilitando nuovi possibili servizi legati all'economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

Le nuove soluzioni faranno leva sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sui servizi e gli strumenti per l' Internet of Things tra cui Aure IoT Central e per la gestione sicura dei dispositivi come Azure Sphere, sulla piattaforma dati e per l' intelligenza artificiale di Microsoft e sul visore olografico HoloLens.

Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, ha dichiarato: “La trasformazione digitale di Snam è un elemento chiave della nostra strategia e del progetto Snamtec, nel quale investiremo 850 milioni di euro entro il 2022 per gettare le basi dell’azienda energetica del futuro, più digitale, sostenibile e vicina alle comunità nelle quali opera. Grazie anche alle partnership con operatori importanti come Microsoft puntiamo a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di Cloud, intelligenza artificiale e machine learning al servizio di nuove generazioni di sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture”.
Condividi
```