Facebook Pixel
Milano 15:04
33.678,73 +0,14%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 15:04
7.866,44 +0,24%
Francoforte 15:04
17.770,64 0,00%

Mediaset presenta esposto a Consob: Vivendi deprime di proposito titolo

La questione ha a che fare con l'annunciata aggregazione di Mediaset e Mediaset Espana e con presunte azinioni di screditamento di Vivendi che Consob sarà chiamata ad accertare

Finanza
Mediaset presenta esposto a Consob: Vivendi deprime di proposito titolo
(Teleborsa) - Mediaset ha depositato un esposto alla Consob contro Vivendi, che viene accusata di azioni volte a "deprimere il corso di borsa del titolo Mediaset". La segnalazione a Consob è stata trasmessa anche a Agcom ai fini del monitoraggio di tale autorità sui comportamenti di Vivendi.

Lo ha annunciato la società di Cologno Monzese, sottolineando che "come già accaduto nel luglio scorso, non appena il titolo Mediaset ha toccato la soglia dei 3 euro per azione, discostandosi così in modo apprezzabile dal valore di recesso, Vivendi ha fatto filtrare notizie non confermate con l’evidente intento di screditare tanto il merito dell’operazione di fusione transfrontaliera deliberata dai Consigli di Amministrazione di Mediaset e Mediaset Espana lo scorso 7 giugno, quanto la possibilità di realizzarla".

"Si tratta di un comportamento illecito - denuncia l'azienda - che danneggia Mediaset, Mediaset España e i loro azionisti, che si trovano a fronteggiare un andamento del titolo fortemente condizionato da rumors indotti ad arte".

"Esempio lampante - spiega una nota - è l’indiscrezione riportata martedì 20 agosto dall’agenzia Bloomberg: “Mediaset SpA shareholder Vivendi SA plans to vote against the Italian TV company’s proposal to merge with its Spanish affiliate, according to people familiar with the matter, in a potential setback for the broadcaster’s ambition to create a European alliance” ripresa anche dal sito Dagospia, secondo cui “Vivendi parte al contrattacco su Mediaset. Proverà in tutti i modi a bloccare la fusione tra Mediaset Italia e Mediaset Spagna con spostamento della sede in Olanda, sia con azioni legali, sia in assemblea, sia convincendo i fondi ad esercitare il recesso – l’operazione è penalizzante per tutti gli altri azionisti che non siano Fininvest". Entrambe le "notizie" sono rimaste senza commento o smentita da parte di Vivendi.

Nell’esposto, oltre a denunciare questo illecito, si auspica che Vivendi venga invitata ufficialmente ad assumere una posizione pubblica e inequivoca in merito alle sue reali intenzioni rispetto all’operazione di aggregazione, che sarà votata all'assemblea del prossimo 4 settembre.


Condividi
```