Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Pd-M5s, stretta finale: Quirinale chiede risposte urgenti. Lega in pressing

Si allenta il veto di Zingaretti su Giuseppe Conte. Domani, secondo - decisivo- round di consultazioni al Colle

Politica
Pd-M5s, stretta finale: Quirinale chiede risposte urgenti. Lega in pressing
(Teleborsa) - Ore febbrili nella trattativa tra Pd e Cinquestelle. Le lancette sull'orologio corrono veloci e, secondo quanto si apprende, il Quirinale avrebbe chiesto ai leader dei partiti di comunicare le loro indicazioni entro le 19 di oggi lunedì 26 agosto, in modo da permettere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di stilare il calendario della consultazioni che si terranno domani.

Poco dopo le 15.30, è iniziato nella Capitale il vertice tra i big del M5S. Alla riunione, oltre a Luigi Di Maio, Roberto Fico, Davide Casaleggio e i capigruppo Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli. Non ci sono invece conferme sulla presenza di Alessandro Di Battista, così come quella di Beppe Grillo.

La strada che porta ad una intesa tra Dem e M5s è ancora lunga anche se nelle ultime ore si registra l'apertura del Segretario Zingaretti che allenta il veto sul nome di Giuseppe Conte come Premier mettendo sul tavolo, come contropartita, la richiesta di più di qualche ministro chiave nella squadra di Governo.

Centinaio (Lega): siamo pronti per incontro con M5s - La Lega, intanto, non si arrende e spera di poter tornare in partita con Gianmarco Centinaio, Ministro dell'Agricoltura, che invia messaggi agli ex alleati: "Noi siamo pronti, nel momento in cui il Movimento 5 Stelle dovesse dirci incontriamoci".

Domani secondo round consultazioni - L'appuntamento con il Capo dello Stato è per domani con secondo, decisivo, giro di consultazioni al termine delle quali si apriranno due strade: incarico a un Premier per un Governo di legislatura, o incarico per formare un Governo di garanzia che porti il paese al voto anticipato.
Condividi
```