Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Trump: "Troppi Paesi in malafede nel commercio internazionale"

Il presidente degli Stati Uniti all'Assemblea generale dell'Onu: "Abbiamo un'ambiziosa campagna per riformare il sistema"

Economia, Politica
Trump: "Troppi Paesi in malafede nel commercio internazionale"
(Teleborsa) - Riformare il sistema del commercio internazionale, sfruttato troppo a lungo da Paesi "in malafede". È un passaggio del discorso che il presidente Donald Trump terrà all'assemblea dell'Onu, secondo gli estratti del suo discorso diffusi della Casa Bianca.

"Per decenni il sistema del commercio internazionale è stato sfruttato da Paesi che agiscono in cattiva fede. Al centro della nostra visione c'è un ambiziosa campagna per riformare questo sistema", lo afferma Trump atteso al Palazzo di Vetro a New York.

Tanti i temi che toccherà il presidente USA ma senza alcun accenno al clima e al cambiamento climatico, tema della conferenza indetta dalle Nazioni Unite.

Spazio invece alla difesa dei confini, uno dei suoi cavalli di battaglia. "Quando si indebolisce la sicurezza dei confini si indeboliscono i diritti umani e la dignità umana", sono le parole contenute nel suo discorso.

Per quanto riguarda gli argomenti caldi della politica estera degli States, Trump afferma che "gli USA non cercano il conflitto con nessun paese. Vogliamo pace e cooperazione ma io non smetterò mai di difendere gli interesse americani".

Il riferimento è soprattutto a quanto successo alle raffinerie saudite che, secondo Washington e Riad, sarebbero state attaccate da droni iraniani: anche per questo, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha organizzato due incontri separati a margine dell'assemblea dell'Onu con Trump e il presidente iraniano Hassan Rohani.

Infine, ci sarà un passaggio sulla situazione a Hong Kong che - avverte Trump - gli USA stanno "monitorando. Il mondo - conclude il presidente statunitense - si aspetta che Pechino onori il trattato su Hong Kong e protegga il modo di vita democratico e la libertà di Hong Kong"
Condividi
```