Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fondazione Internazionale Menarini, il premio Nobel Louis Ignarro entra nel Comitato Scientifico

"Grazie a questa collaborazione continuerò a dare un contributo alla crescita scientifica di ricercatori, clinici, giovani e studenti"

Economia
Fondazione Internazionale Menarini, il premio Nobel Louis Ignarro entra nel Comitato Scientifico
(Teleborsa) - Il Premio Nobel per la medicina, Louis Ignarro, fa il suo ingresso nel comitato scientifico della Fondazione Internazionale Menarini.

Nato a Brooklyn (New York), figlio di immigrati italiani, Ignarro scopre l’amore per la chimica a 8 anni quando inizia a realizzare i suoi primi esperimenti con un gioco per bambini. Le sue scoperte hanno cambiato la vita di milioni di persone. Le sue intuizioni l'hanno portato a vincere la più alta onorificenza scientifica del mondo.

E la sua preziosa esperienza, da oggi, contribuirà a rafforzare la mission della Fondazione.

La passione per la chimica non lo abbandona più e, dopo una brillante carriera universitaria alla Columbia University di New York e lunghi periodi di ricerca in altre prestigiose università americane, si trasferisce all’Università della California di Los Angeles (UCLA).
È in quel periodo che viene insignito del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina “per il suo contributo ad aver scoperto le implicazioni della molecola di monossido di azoto nel sistema cardiovascolare”. È ai suoi studi che dobbiamo le invenzioni di farmaci utilizzati comunemente per trattare la disfunzione erettile e l’ipertensione.

Ignarro è il fondatore della Società dell’ossido nitrico e attualmente è professore di farmacologia presso la UCLA School of Medicine Department of Molecular and Medical Pharmacology.

"Avendo insegnato in diverse università americane, ho sempre apprezzato il lavoro di Fondazione Menarini: l’attività educazionale realizzata nei congressi e sul web rappresenta un patrimonio scientifico unico - commenta Ignarro raggiunto a Los Angeles - la collaborazione con Fondazione -. "Grazie a questa collaborazione continuerò a dare un contributo alla crescita scientifica di ricercatori, clinici, giovani e studenti".

"L’adesione del prof. Ignarro nel nostro Comitato Scientifico ci onora – ha dichiarato Lorenzo Melani, Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione Internazionale Menarini –. Con la sua esperienza promuoveremo ulteriormente la ricerca e la conoscenza nel campo della biologia, della farmacologia, della medicina, dell’economia e delle scienze umane, che rappresentano gli scopi statutari di Fondazione Menarini".
Condividi
```