Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Manovra, Conte: più tasse? Bugie hanno le gambe corte

Pronti a valutare suggerimenti Parlamento

Economia
Manovra, Conte: più tasse? Bugie hanno le gambe corte
(Teleborsa) - "Ho letto molte ricostruzioni non corrispondenti alla realtà sulla manovra, sul fatto che aumenta la pressione fiscale complessiva. E' una manovra che non aumenta affatto la pressione fiscale. E' inutile affidarsi a delle efficaci narrazioni comunicative, è facile dire tante cose ora, ma le bugie hanno le gambe corte, funziona da sempre così, gli italiani vedranno se sarà abolito o meno il superticket, se ci sarà qualche decina di euro in più in busta paga, se le partite IVA si vedranno confermate il regime forfettario". E' quanto ha affermato il premier Giuseppe Conte a margine dell'Assemblea di Confitarma.

"Ci sono alcune tassazioni specifiche e mirate - ha spiegato Conte - sono state valutate e rivalutate, riguardo ad esempio la produzione della plastica perché vogliamo orientare quel sistema verso il biodegradabile. La sugar tax, non merendine, ma bevande altamente zuccherate, che fanno male ai nostri bambini. E' una manovra fortemente redistributiva che non aumenta il carico fiscale".

Il Capo del Governo ha, quindi, aperto a modifiche e suggerimenti che arriveranno dal Parlamento, anche se ha frenato sul fatto che la manovra sia un cantiere aperto. "Cantiere aperto direi proprio di no, siamo evidentemente in dirittura finale, tenete conto che stiamo parlando di un disegno di legge che, come sempre e nelle migliori tradizioni, approda in Parlamento ed è anche giusto raccogliere qualche indicazione, qualche suggerimento da parte del Parlamento nel corso dell'iter parlamentare. Il Parlamento - ha detto Conte - bisogna rispettarlo, bisogna rispettare i parlamentari, e il lavoro che faranno in commissione, Siamo disponibili a valutare qualsiasi buon suggerimento che possa migliorare questo impianto e il contenuto della manovra di bilancio".
Condividi
```