Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Gualtieri: Cdp e governo insieme a sostegno sistema produttivo

Rispetto norma che vincola a partecipazioni solo in società di rilevante interesse nazionale

Economia
Gualtieri: Cdp e governo insieme a sostegno sistema produttivo
(Teleborsa) - “La sfida che il governo e Cassa Depositi e Prestiti dovranno affrontare insieme sarà duplice: definire e implementare una moderna politica industriale a sostegno della competitività del sistema produttivo oltre che della sostenibilità e della coesione sociale e territoriale". E’ quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in occasione del suo intervento alla celebrazione dei 170 anni di attività di Cdp.

Secondo il Ministro, occorre "coinvolgere in misura crescente gli investitori istituzionali nella capacità di convogliare verso gli investimenti in infrastrutture materiali, immateriali e sociali capitali pazienti, responsabili e attenti all'impatto sociale e ambientale dei progetti".

Il ministro ha quindi sottolineato due fra le mission più importanti di Cdp: "Una gestione accorta e prudente delle risorse alimentate dal risparmio degli italiani" e "il rispetto della norma che vincola la possibilità di assumere partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale solo quando esse siano caratterizzate da adeguate prospettive di redditività", ha affermato.

La Cassa Depositi e Prestiti, ha detto Gualtieri che è a capo del Ministero che controlla la Cassa "ha una storia antica" e "fa parte integrante della storia d'Italia". Il ministro ha messo in rilievo il suo "ruolo fondamentale nel finanziamento del disavanzo pubblico, nonché nella gestione del debito". Il nuovo Piano industriale, ha aggiunto Gualtieri, "evidenzia come le priorità della Cassa rispondano alle esigenze di sviluppo del Paese".

Infine, Gualtieri ha colto l'occasione per fare i suoi "auguri al presidente Gorno Tempini per l'incarico assunto di recente", dicendosi certo che "contribuirà alla crescita" della Cassa con l'avvio della "nuova fase". Gualtieri ha quindi definito "eccellente" il lavoro svolto dal "management guidato da Palermo
Condividi
```