Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 17:37
17.443 +1,35%
Dow Jones 17:37
38.428,94 +0,49%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Confcommercio, l'illegalità costa oltre 30 miliardi

"L'illegalità ci piace!": un evento organizzato per presentare il rapporto e fare un bilancio dei danni per imprese ed economia

Economia
Confcommercio, l'illegalità costa oltre 30 miliardi
(Teleborsa) - L'illegalità ha un costo di oltre 30 miliardi per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi ed il suo valore è in costante crescita (+1,4% quest'anno a 30,2 miliardi). E' quanto emerge dall'indagine diffusa in occasione della Giornata di Confcommercio "Legalità ci piace", concentrata sui temi della contraffazione e dell''abusivismo.

Assieme a Carlo Sangalli, Presidente dell'associazione che rappresenta il settore del commercio, è presente all'evento in corso a Roma il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

"Contraffazione e abusivismo sono due piaghe che certo penalizzano in particolare i nostri settori, ma che indeboliscono tutta la filiera del Made in Italy e la salute del sistema Paese, sovvenzionando le catene della criminalità organizzata", ha affermato Sangalli, ricordando che questi "fenomeni hanno anche una preoccupante ricaduta sociale che è difficile da quantificare, ma non è meno pesante da valutare”. Di qui l'appello alle istituzioni al contrasto della criminalità, con l’inasprimento dell’impianto sanzionatorio e l'intensificazione dei controlli e dell’attività repressiva, ma anche con la diffusione della cultura della legalità.

Un valore che si raggiunge sommando una serie di voci collegate all'illegalità: abusivismo nel commercio (8,7 miliardi di euro), abusivismo nella ristorazione (6,6 miliardi), contraffazione (4,1 miliardi), taccheggio (3,8 miliardi), la criminalità in genere (ferimenti, assicurazioni, spese difensive) che costa 6 miliardi ed i costi per la cyber criminalità che assorbono circa 1 miliardo.

Va tenuto conto che, a causa dell'illegalità, le imprese ricevono un danno in termini di minor fatturato e valore aggiunto per 4,9 miliardi (-6,4%), che mette sono a rischio 197 mila posti di lavoro.

Guardando all'indagine condotta da Confcommercio, una delle cause della diffusione dell'illegalità è il web, attraverso il quale passa gran parte dell'intrattenimento (musica, film, abbonamenti tv) e quasi la metà dei servizi turistici (alloggio, ristorazione, trasporti).

In Italia la contraffazione è in continua crescita: nel 2019 quasi 1 consumatore su 3 ha acquistato un prodotto contraffatto o usufruito di un servizio illegale. Le ragioni che sottostanno all'acquisto sono sostanzialmente di natura economica (82% delle risposte), ma quel che più preoccupa è che l'acquisto di merce illegale è in gran parte ritenuto normale (nel 73% dei casi).

Condividi
```