Facebook Pixel
Milano 14:45
33.636,22 +0,01%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 14:45
7.857,29 +0,12%
Francoforte 14:45
17.743,06 -0,15%

Eni e ADNOC, Memorandum d’Intesa su ricerca per energia sostenibile

Le società svilupperanno progetti R&D nel campo della riduzione delle emissioni di CO2 e dell’economia circolare

Energia, Finanza, Sostenibilità
Eni e ADNOC, Memorandum d’Intesa su ricerca per energia sostenibile
(Teleborsa) - Eni e ADNOC rafforzano la collaborazione per un futuro a basse emissioni. Sultan Ahmed Al Jaber, Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e Amministratore Delegato della Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) Group, e Claudio Descalzi, l’Amministratore Delegato di Eni, hanno firmato oggi un Memorandum d’Intesa per lo sviluppo congiunto di iniziative di ricerca mirate alla realizzazione di soluzioni tecnologiche avanzate per la riduzione, cattura, utilizzo o confinamento in giacimenti delle emissioni di CO2. L’accordo prevede inoltre lo studio di processi e tecnologie in tema di economia circolare applicabili al business.

Si tratta di un accordo di grandi potenzialità nell'ambito del quale sono state già individuate due iniziative per migliorare la gestione dell’anidride carbonica iniettata nei giacimenti con il duplice obiettivo di aumentarne il fattore di recupero e successivamente utilizzarli per lo stoccaggio permanente della CO2.

Verranno analizzate inoltre nuove tecnologie ad alta efficienza per la cattura della CO2, con conseguenti effetti di decarbonizzazione sulla filiera idrocarburi e sulle attività industriali rilevanti.

"Questo Memorandum dimostra il forte impegno di Eni nel rafforzare la partnership con un importante player come ADNOC, così da creare un notevole impatto positivo lungo tutta la nostra catena di valore. Le società collaboreranno per conseguire nuove soluzioni a medio termine con lo scopo di guidare la transizione energetica in linea con la strategia di decarbonizzazione di Eni, che mira al raggiungimento di zero emissioni nette nel settore upstream entro il 2030, e con gli obiettivi di sostenibilità recentemente annunciati da ADNOC. Una collaborazione a tutto campo che rinsalderà ulteriormente l’alleanza tra le due società disegnando traiettorie tecnologiche per l’evoluzione e la trasformazione dei business, upstream e downstream".

Condividi
```