Facebook Pixel
Milano 9:04
34.198,35 +0,76%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:04
8.126,84 +0,59%
18.018,06 +0,56%

Whirlpool via da Napoli il 31 ottobre. Sindacati in agitazione

Scioperi in tutte le fabbriche

Economia, Politica
Whirlpool via da Napoli il 31 ottobre. Sindacati in agitazione
(Teleborsa) - Doccia gelata per gli oltre 400 operai di Napoli: il 31 ottobre Whirlpool andrà via. La notizia è arrivata ieri al termine di una trattativa in salita al tavolo del ministero dello Sviluppo economico: in un primo momento, l’azienda aveva addirittura confermato lo stop della produzione delle lavatrici nel sito di Napoli dal 31 marzo. Poi il compromesso e un addio solo rimandato.

Il colosso americano delle lavatrici ha infatti ribadito che lo stabilimento di Napoli perde 20 milioni di euro l'anno. "I dati di mercato sono emblematici", ha sottolineato l'amministratore delegato di Whirlpool Italia, Luigi La Morgia, durante l'incontro al Mise, spiegando che a Napoli "non c'è più sostenibilità economica della produzione di lavatrici" ma che l'Italia resta strategica per il gruppo, con 5 mila dipendenti in tutto il Paese. Le difficoltà riguarderebbe solo lo stabilimento campano dove l'azienda afferma di essere stata consapevole dei problemi fin dal 2018, ma rivendica di aver cercato di rilanciare la produzione. I 17 milioni di euro previsti per il sito Whirlpool Napoli saranno redistribuiti sugli altri stabilimenti, annuncia La Morgia.

SI CERCA NUOVO ATTORE - Alla luce di questi sviluppi, Invitalia si è messa già alla ricerca per conto del governo di un nuovo soggetto che subentri alla multinazionale americana. L'obiettivo è quello di arrivare alla selezione finale di un possibile investitore per luglio 2020.

I sindacati, sul piede di guerra, hanno annunciato scioperi in tutte le fabbriche sottolineando che la vicenda può diventare una vera bomba sociale per Napoli e per tutto il Paese. "Da questo momento si rompono le relazioni sindacali con l'azienda. Se il Governo non prende una posizione forte, la vicenda Whirlpool diventa una questione di ordine pubblico", dichiara il Segretario generale Fiom-Cgil Napoli, Rosario Rappa.
Condividi
```