Facebook Pixel
Milano 11:09
34.849,54 +0,26%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:09
7.964,29 +0,41%
Francoforte 11:09
18.501,12 +0,13%

Festa della Donna, un appello per l'eguaglianza di genere

#EachforEqual il tema di quest'anno. Cancellati tutti gli eventi in Italia, solo flash mob a Roma e S-corteo a Milano

Economia, Sostenibilità
Festa della Donna, un appello per l'eguaglianza di genere
(Teleborsa) - 8 marzo, Festa della donna: una ricorrenza sempre sentita che sarà festeggiata quest'anno in tono minore a causa dell'emergenza Coronavirus. A motivo dell'epidemia, infatti, e delle conseguenti disposizioni e restrizioni dettate dal Governo, sono stati cancellati tutti gli eventi, compreso il maxi sciopero di domani 9 marzo, vietato dal Garante per lo sciopero, ed è stata anche revocata la tradizionale cerimonia al Quirinale.



E non ci saranno neanche i consueti cortei, solo lo S- Corteo a Milano ed un flash mob nel centro di Roma. L'evento di Milano è un "non evento", un esperimento di corteo diffuso, un invito a tutte le donne a non restare in casa, ad attraversare la città, indossando qualcosa di fucsia per esprimere la propria solidarietà. Nel cuore di Roma, in Piazza di Spagna, è stato organizzato un flash mob, un sit in "a distanza di sicurezza" per rispettare le norme imposte dal decreto Coronavirus, ma con un filo fucsia che legherà i corpi delle donne che vi parteciperanno.

"I nostri corpi si disporranno a distanza, ma uniti da un filo fucsia che segnala ciò che ci rende vive: la cura reciproca, le alleanze nelle differenze, la lotta quotidiana alla solitudine, alla violenza patriarcale, allo sfruttamento", spiega la piattaforma "Non Una di Meno", storica promotrice della manifestazione.

Cortei sostituiti da azioni e iniziative in streaming, radio, social in tutte le città. Ed il fucsia potrà colorare anche le finestre delle abitazioni, con un invito ad affacciarsi e fare rumore, gridare, farsi sentire.

Quest'anno, il tema centrale della Giornata Internazionale della Donna, che si festeggia in tutto il mondo, è #EachforEqual, un appello all'eguaglianza di genere, ad abbattere pregiudizi e valorizzare il lavoro della donna. "L'uguaglianza non è un problema femminile, è un problema del mondo degli affari. L'uguaglianza di genere è essenziale per la prosperità delle economie e delle comunità", recita la call for action della IWD - Internatinal Women's Day che coordina a livello mondiale le iniziative di questa giornata.
Condividi
```