Facebook Pixel
Milano 10:07
34.130,78 +0,56%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 10:07
8.116,25 +0,46%
Francoforte 10:07
18.030,63 +0,63%

Commissione ECON: "Utilizzare Mes per emergenza coronavirus"

La richiesta della commissione Affari economici: "Istituire strumento specifico per Stati membri gravemente colpiti da epidemia Covid-19"

Economia
Commissione ECON: "Utilizzare Mes per emergenza coronavirus"
(Teleborsa) - Un fondo speciale nell'ambito del Meccanismo europeo di stabilità, il Mes, per far fronte all'emergenza nei Paesi UE più colpiti dalla pandemia del Covid-19.

È la richiesta arrivata dalla presidente, Irene Tinagli (S&D, PD) e la maggioranza dei coordinatori dei gruppi politici della Commissione Affari economici del Parlamento europeo.

In dettaglio, la commissione chiede "istituire uno strumento specifico" all'interno del cosiddetto Fondo salva-Stati, "con norme specifiche, per fornire finanziamenti aggiuntivi agli Stati membri gravemente colpiti dall'epidemia del Covid-19".

"Il presidente e la maggioranza dei coordinatori - si legge nella nota - accolgono con favore i primi passi compiuti dalle istituzioni UE e dagli Stati membri per contrastare la pandemia del coronavirus Covid-19", e in particolare "la prima serie di misure adottate dalla Commissione europea, dall'Eurogruppo, dalla Banca centrale europea, compresa la Vigilanza unica e dall'Autorità bancaria europea".

Allo stesso tempo, chiedono anche "azioni più forti" e "ulteriori iniziative, sfruttando tutti i possibili strumenti che potrebbero essere utilizzati per contrastare il impatto negativo sull'economia dell'UE".

La pandemia, si osserva nella nota, "è una grande sfida per tutti i nostri cittadini, operatori sanitari, pubbliche amministrazioni, imprese, ma anche per le istituzioni finanziarie e la stabilità generale dell'Eurozona".

Per questo, la presidente e i coordinatori dei gruppi Ppe, socialista e democratico (S&D), liberaldemocratico (Renew Europe) e dei Verdi chiedono "a tutti gli Stati membri di intraprendere ulteriori azioni coraggiose, compresa la possibilità di istituire uno strumento specifico nell'ambito del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), e con norme specifiche per fornire finanziamenti aggiuntivi agli Stati membri gravemente colpiti dall'epidemia del Covid-19".

Tinagli e i coordinatori inoltre, sottolineano che "è urgentemente necessaria una risposta europea comune per garantire stabilita' ed evitare il frazionamento del sistema finanziario europeo e del mercato interno", e concludono che "la commissione per gli Affari economici e monetari è pronta a lavorare rapidamente su tutte le iniziative volte a contrastare l'impatto negativo della pandemia di Covid-19".

(Foto: © European Union 2019 - Source : EP)
Condividi
```