Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 21:11
17.027,36 -2,11%
Dow Jones 21:11
37.916,75 +0,37%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Tirrenia Cin: ultimatum di 24 ore da Governo per riprendere i collegamenti

Confronto tra le parti in conference call organizzata al MIT. Emerse ipotesi di rapida soluzione

Economia, Trasporti
Tirrenia Cin: ultimatum di 24 ore da Governo per riprendere i collegamenti
(Teleborsa) - Ventiquattro ore, un vero e proprio ultimatum. E' il tempo concesso ai vertici di Tirrenia CIN (Compagnia Italiana Navigazione) per togliere il "blocco" dei traghetti e ripristinare i collegamenti in regime di continuità territoriale con Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti dalla Ministra Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, e dal collega allo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.

Dal confronto tenuto in conference call sono emerse alcune ipotesi di soluzione, stando a quanto riferito da una nota diffusa dal MIT al termine del colloquio
. Accordo tra le parti con la garanzia, innanzi tutto, di "mantenere i servizi di continuità territoriale, con l’obiettivo di giungere poi anche a una rapida definizione della complessiva situazione debitoria di Tirrenia CIN".

All'origine del sequestro cautelativo dei conti correnti di CIN una controversia economica che si trascina da tempo e che ha spinto ad agire i tre Commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, "bad company" precedente la privatizzazione della storica Compagnia di Navigazione di Stato e il successivo acquisto come Tirrenia Cin a operazione avvenuta da parte dell'armatore napoletano Vincenzo Onorato.

CIN, a seguito del sequestro, sin da ieri lunedì 30 marzo ha subito bloccato tutte le corse delle proprie navi Tirrenia programmate sull'intera rete delle linee in convenzione Sardegna, Sicilia e arcipelago delle Tremiti nel basso Adriatico. Iniziativa che per i Commissari AS, tenuto conto della situazione in cui versano CIN e Gruppo Moby nel suo complesso, "rappresenta un rimedio indifferibile a tutela dei creditori di Tirrenia, come confermato dai Tribunali di Milano e di Roma, che vi hanno fatto luogo nonostante la sospensione dei termini disposta dal Decreto Cura Italia".

Condividi
```