Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Decreto Liquidità, ecco i prestiti alle imprese

E' quanto anticipato dal Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in vista del CdM

Economia, Finanza
Decreto Liquidità, ecco i prestiti alle imprese
(Teleborsa) - Prestiti alle imprese con garanzie statali al 100% fino a 800 mila euro e, oltre questa soglia, garanzie al 90% sui prestiti fino al 25% del fatturato. E' questa l'ipotesi di lavoro su cui sta lavorando il Governo, per il cosiddetto Decreto liquidità, in discussione in Consiglio dei Ministri oggi, domenica 5 aprile, o lunedì 6 aprile, subito prima dell'Eurogruppo di martedì 7, che dovrà decidere sugli "strumenti" messi a punto dall'UE (MES, Eurobond, ecc.) per finanziare i piani d'emergenza degli Stati membri.

Ma intanto, il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al Tg1 ha già anticipato i contenuti del provvedimento, che dovrà consentire alle imprese la ripartenza, dopo il blocco di tutte le attività causato dall'emergenza sanitaria.

"Stiamo finalizzando il decreto sulla liquidità. Garantiremo prestiti fino a 800 mila euro al 100% e aumenteremo le garanzie al 90% per 200 miliardi di prestiti fino al 25% di fatturato delle imprese di tutte le dimensioni", ha spiegato il titolare dell'Economia, anticipando i contenuti del sospirato decreto per la salvezza delle imprese.

E' più probabile comunque che il CdM subisca uno slittamento a lunedì, perché vi sono ancora una serie di elementi da definire. L'aver definito una copertura totale delle garanzie solo fino alla soglia di 800 mila euro, infatti, significa che superato questo tetto si costringeranno le banche a procedere con le consuete verifiche della solvibilità oltre questa soglia (sul 10% non coperto da garanzie). Un fattore che potrebbe allungare i tempi di concessione dei prestiti e renderne addirittura incerta l'erogazione, almeno per le imprese con più problemi di solvibilità.

Altro punto da definire è il soggetto (statale) che fornirà le garanzie: sembrerebbe scontato il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti, ma nelle ultime opera si sarebbe fatto anche il nome di SACE, controllata da CDP, che quindi passerebbe sotto la diretta supervisione del MEF.
Condividi
```