Facebook Pixel
Giovedì 2 Dicembre 2021, ore 20.25
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Premier Conte su Twitter: liberata Silvia Romano

E' durata un anno e mezzo la prigionia della giovane cooperante milanese rapita da uomini armati in Kenya. Si trovava in Somalia non lontano da Mogadiscio

Economia ·
(Teleborsa) - L'annuncio, improvviso, lo ha dato il Premier Giuseppe Conte su Twitter. Silvia Romano è stata liberata in Somalia. La giovane cooperante milanese rapita un anno e mezzo fa in Kenya da un gruppo di uomini armati tornerà a casa domani domenica 10 maggio con un volo dell'Aise (Agenzia Informazioni e Sicurezza, il servizio segreto per l'estero) il cui atterraggio è previsto alle 14 all'aeroporto romano di Ciampino. La volontaria, che ha 25 anni, che collaborava con la onlus machigiana "Africa Milele", era stata sequestrata a novembre 2018 da un commando mentre si trovava nel villaggio di Chakama, a circa 80 chilometri a ovest di Malindi, in Kenya. Silvia Romano era impegnata in un progetto di sostegno all'infanzia con i bambini di un orfanotrofio.



La sua liberazione, secondo fonti governative, è avvenuta grazie a "un lungo e complesso lavoro sul campo". La ragazza è provata ma in buone condizioni. "Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di ritornare in Italia", ha detto poco dopo l'annuncio del Premier Giuseppe Conte che su Twitter ha poi anche scritto: "Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia". Il padre: "Lasciatemi respirare, ancora non ci credo".

L'operazione dell'Aise, diretta dal generale Luciano Carta, è stata condotta in collaborazione con i servizi turchi e somali. L'intervento per la liberazione è scattato la scorsa notte in Somalia, a 30 chilometri da Mogadiscio in una zona in condizioni estreme per le alluvioni degli ultimi giorni. La volontaria italiana si trova al momento in sicurezza nel compound delle forze internazionali.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.