Facebook Pixel
Milano 9:02
34.176,96 +0,70%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:02
8.131,35 +0,65%
18.009,92 +0,52%

Vertice UE: ancora braccio di ferro con i Paesi frugali.

Economia
Vertice UE: ancora braccio di ferro con i Paesi frugali.
(Teleborsa) - Il terzo giorno di trattative al vertice UE sul Recovery Fund e il bilancio UE per il 2021-2027 si è aperto con un incontro ristretto tra Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, Angela Merkel, Emmanuel Macron e e la presidente della Comissione UE Ursula von der Leyen.

Molti i commenti dei leader UE su questo accordo non ancora raggiunto ma sono tutti fiduciosi. Secondo il Premier olandese Mark Rutte un accordo "è possibile", anche se "ci sono ancora grandi questioni" aperte. Ancora da chiarire "lo stato di diritto, il mix sussidi e prestiti, l'ammontare dei sussidi, e i rebates". Rutte ha parlato di "alcuni progressi" sul fronte governance, "ma ancora non ci siamo", e aperta resta anche la discussione sul bilancio 2021-2027.

Per la Cancelliera Angela Merkel, "è ancora possibile" che non vi sia "nessun accordo" al vertice europeo. "C'è molta buona volontà ma anche molte posizioni diverse - ha aggiunto - farò ogni sforzo ma è ancora possibile che oggi non si possano ottenere risultati".

"Ci siamo mossi nella giusta direzione, ma c'è ancora molta strada da fare". E' quanto scritto nella notte su Twitter il Cancelliere austriaco Sebastian Kurz dopo la seconda giornata di negoziati sul Recovery Fund e il bilancio per il 2021-2027.

Il Presidente francese Emmanuel Macron entrando al palazzo del Consiglio europeo nella terza giornata del summit UE ha dichiarato "bisogna trovare dei buon compromesso nelle prossime ore e credo che sia ancora possibile, ma questi compromessi non si possono fare a spese dell'ambizione europea". Sempre il Macron in un tweet ha aggiunto: "collaboriamo con la cancelliera Merkel per un piano di ripresa senza precedenti, a livello della crisi che stiamo attraversando, all'altezza delle sfide per l'occupazione, il clima, la nostra sovranità e i valori dell'Europa".
Condividi
```