Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Recovery Fund, speranze di accordo. Conte: "Cauto ottimismo"

Merkel e Macron - i grandi mediatori del vertice - spronano i leader UE alla fumata bianca

Economia, Politica
Recovery Fund, speranze di accordo. Conte: "Cauto ottimismo"
(Teleborsa) - Inizialmente in programma alle 16, la plenaria è già slittata alle 17. Ma al quarto giorno di vertice, dopo una maratona di trattative ufficiali e negoziati sottotraccia "nei corridoi" , il pessimismo filtrato nelle ultime ore quando un accordo sembrava impossibile, potrebbe cedere il passo a un cauto ottimismo. Se si tratti di una strategia per "motivare" i leader a superare l'ultima curva o una ipotesi concreta lo sapremo nelle prossime ore, qualora dovesse arrivare l'attesa fumata bianca che allo stato attuale non è comunque scontata.



Merkel e Macron – i grandi mediatori di questo Consiglio straordinario - vedono la possibilità di un'intesa sul Recovery fund ma si cammina ancora su un territorio minato.

Anche secondo il Premier italiano Giuseppe Conte “stanotte c’è stata una svolta: dobbiamo essere ancora cauti ma direi che sono cautamente ottimista“. Ma restano diversi paletti: le risorse per l’Italia devono essere “cospicue” e “il sistema di controllo e verifica spetta agli organi comunitari” e dunque non può essere demandato al veto di singoli Stati.

Fa professione di ottimismo anche la Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen per la quale siamo entrati "nella fase cruciale". "Sono positiva per oggi, non ci siamo ancora ma le cose si muovono nella giusta direzione".

Per far cadere il muro alzato dai “frugali” – capeggiati dall’olandese Mark Rutte che ha dato filo da torcere al Premier italiano – ad alzare l’asticella rispetto ai “non più di 350 miliardi” messi sul piatto domenica, uno scambio tra l’ammontare dei sussidi e quello degli sconti sul contributo al bilancio comunitario di cui godono i Paesi nordici. Si parla di 390 miliardi di sussidi – a fronte dei 500 immaginati dalla Commissione – più 360 di prestiti.

Intanto, nella fase più delicata della "partita", arriva l'incoraggiamento del Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli: "In queste ore a Bruxelles non c'è soltanto il nostro Presidente del Consiglio, ci siamo tutti noi. Con Giuseppe Conte l'Italia sta rivendicando i suoi diritti, sta affrontando un negoziato delicatissimo. Lavoriamo per un'Europa giusta e solidale", ha scritto su Facebook.
Condividi
```