Facebook Pixel
Milano 11:04
34.214,58 +0,81%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:05
8.106,81 +0,35%
Francoforte 11:04
18.041,58 +0,69%

Turismo, oltre 3,5 milioni di italiani in vacanza col proprio animale

4 proprietari su 10 scelgono la meta in base alle esigenze dei propri amici a quattro zampe

Economia, Turismo
Turismo, oltre 3,5 milioni di italiani in vacanza col proprio animale
(Teleborsa) - Oltre 3,5 milioni di italiani quest'anno andranno in vacanza con il proprio amico a 4 zampe. È quanto emerge da un'indagine commissionata da Facile.it all'istituto di ricerca EMG Acqua, da cui emerge che tra i proprietari che si concederanno una vacanza, circa 1 su 3 partirà insieme al proprio amico a due o quattro zampe.

La percentuale sale sino al 47,7% per chi ha un cane e al 47,5% tra i residenti nel Sud Italia o nelle Isole e questo nonostante i molti compromessi necessari per il benessere del proprio animale.

Quasi 4 proprietari su 10 hanno infatti dichiarato di tenere in considerazione le esigenze del proprio animale prima di scegliere dove trascorrere le ferie. Per questo motivo, ad esempio, 3,6 milioni di italiani privilegiano mete vicine e a poche ore di distanza perché l’animale soffre viaggi troppo lunghi o, ancora, 3,7 milioni hanno detto di scegliere posti raggiungibili in auto perché il loro amico a quattro zampe non ama viaggiare con altri mezzi.

Anche in merito ai costi aggiuntivi delle strutture ricettive che accettano animali domestici, il 40,4% dei possessori di animali (equivalenti a 8,2 milioni di individui) dichiara di essere disposto a spendere di più pur di aver maggiori servizi per l'animale.

Sebbene siano molti gli italiani che viaggeranno con i propri animali, sono ancora pochi coloro che hanno l'abitudine di assicurarli da eventuali imprevisti durante le vacanze estive e, addirittura, il 62,6% ha ammesso di non conoscere affatto questa tipologia di polizze.

Sono invece circa 550 mila i proprietari che hanno dichiarato di aver sottoscritto in passato copertura specifiche per animali in vacanza e circa 633 mila coloro che hanno intenzione di farlo.

"Quando ci si allontana dalla propria abitazione i potenziali pericoli per i nostri animali domestici aumentano, per questo potrebbe essere particolarmente utile, se si sceglie di viaggiare insieme al proprio animale, avere una copertura assicurativa adeguata, che tuteli non solo lui da possibili imprevisti, ma anche il suo padrone", ricorda Facile.it. "Si tratta di prodotti con un costo contenuto, che va dai 10 ai 22 euro al mese, ma grazie ai quali è possibile partire in piena serenità".
Condividi
```