Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Fed pronta a confermare guidance con outlook più pessimista

Finanza
Fed pronta a confermare guidance con outlook più pessimista
(Teleborsa) - Termina stasera la riunione del FOMC, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve americana, anche se ieri la banca centrale statunitense ha già confermato il massiccio piano di prestiti all'economia (famiglie,imprese, enti ecc.) sino alla fine del 2020.

La scadenza era precedentemente fissata al 30 settembre, ma l'andamento dei contagi USA, la crescita stentata e l'ipotesi di nuove ondate epidemiche e conseguenti lockdown non consentono al momento di pensare ad un ritiro degli stimoli.

Non sono attese altre decisioni dal Board di politica monetaria, che sicuramente avrà preso atto della situazione complessa in cui versa l'economia americana e quella mondiale, sdel rischio di una recessione a "W", del fatto che interi settori sono in profonda crisi (turismo, oil ecc.) e della disoccupazione che dilaga.

Un outlook più pessimista di quello palesato a giugno è il minimo che gli analisti attendono dal FOMC, che dovrebbe anche confermare l'intenzione di lasciare i tassi di interesse fermi in una banda dello 0-0,25% per i prossimi due anni. Ma Powell potrebbe anche tornare a sollecitare misure fiscali aggiuntive, sottolineando che la politica monetaria non più fare più di così, avendo inondato (qualcuno direbbe drogato) i mercati e l'economia di liquidità.

Il Congresso, in effetti, sta studiando un nuovo pacchetto di aiuti da 1.000 miliardi di dollari, in gran parte destinati a favore la ripresa delle attività scolastiche. Il piano, su cui i Repubblicani hanno trovato l'intesa, è ora in discussione "a porte chiuse" con l'opposizione e dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni.

Politica espansiva quindi in ambedue i fronti - monetario e fiscale - ma come reagiranno i mercati a questi imput della politica americana?

E' attesa una ulteriore crescita del mercato azionario e in un nuovo exploit del prezzo dell'oro, che dalle politiche riceve sempre uno spunto rialzista. Il metallo prezioso è la vera star degli ultimi giorni ed ha toccato un massimo a 1.980 dollari, appena sotto i fatidici 2.000 dollari, mai raggiunti nella storia. Per il resto, i rendimenti dell'obbligazionario sono ai minimi ed il dollaro non potrà che deprezzarsi ancora sulla previsione di una politica espansiva per un lungo periodo di tempo.
Condividi
```