Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Dl Agosto riceve bollinatura della Ragioneria generale

Molte novità sono state inserite nel testo definitivo, fra cui le norme su Consob ed i Fondi per la Nuova Alitalia

Economia, Politica
Dl Agosto riceve bollinatura della Ragioneria generale
(Teleborsa) - Tante novità inserite nel Dl Agosto, bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato, che introduce una serie di norme, che erano state stralciate dal testo approvato dal CdM, fra cui la questione Consob . Il Decreto, composto da 115 articoli, ha un valore complessivo di 25 miliardi di euro.

Più fondi per Nuova Alitalia - La compagnia di Stato, che nascerà sulle ceneri della "vecchia", sono stati raddoppiati a 20 milioni ed andranno a finanziare gli investimenti previsti dal nuovo piano industriale in fase di stesura.

Poteri rafforzati per Consob - Fra le novità anche i nuovi poteri riconosciuti alla Consob per peri passaggi di quote in Borsa Italiana. La norma era stata stralciata per le contestazioni del M5S e del Pd, ma è ricomparsa nel testo definitivo. Si tratta di una sorta di "blindatura" di Stato per evitare che il processo di vendita da parte del London Stock Exchange possa far entrare qualche socio indesiderato.

Aiuti per le città a vocazione turistica - Entrano nel testo aiuti per 29 città d'arte o a vocazione turistica, come Roma, Milano e Venezia, ma anche Matera a Siracusa. Il beneficio a fondo perduto, fino a 150mila euro andrà a favore dei commercianti dei centri storici, che hanno avuto un pesante ammanco del fatturato (almeno il 33%) per l'assenza dei turisti stranieri.

Nel Dl agosto compaiono anche le assunzioni per l'Arsenale militare marittimo di Taranto, circa 315 unità in più da asusmere nel 2021 e 2022, aiuti per i mondiali di Sci di Cortina, per un valore che può arrivare a 14 miliardi di euro, nel caso in cui la competizione non si possa tenere a causa del Covid-19.

Fondi per il "servizio civile universale" pari a 20 milioni e la possibilità dio impiegare cho lo ha scelto in attività di supporto per il contrasto al Covid-19.

Per le imprese, fondi aggiuntivi per il Fondo salva-Imprese (200 milioni) per la Nuova Sabatini (64 milioni), per i contratti di sviluppo (500 milioni), per il Fondo Coop (10 milioni), per progetti tecnologici di interesse europeo (950 milioni), per i voucher consulenza al manager dell'innovazione (50 milioni).

Condividi
```