Facebook Pixel
Milano 10:08
34.486,95 +0,36%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 10:08
8.082,81 +0,47%
Francoforte 10:08
18.219,85 +0,45%

SIMEST e Comitato Leonardo premiano la miglior tesi di Laurea sull'internazionalizzazione

Finanza
SIMEST e Comitato Leonardo premiano la miglior tesi di Laurea sull'internazionalizzazione
(Teleborsa) - La SIMEST, società del Gruppo CDP, aderisce all’iniziativa Premi di Laurea del Comitato Leonardo per l'undicesimo anno consecutivo, mettendo a disposizione una Borsa di Studio del valore di 3.000 euro.

Il riconoscimento sarà assegnato al neolaureato che avrà redatto la migliore tesi sul tema “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del Sistema Italia per lo sviluppo della competitività", incentrato sull’internazionalizzazione, tenendo conto del merchant banking, delle tipologie di prodotti e servizi offerte dalle banche e dalle altre Istituzioni e dei vantaggi e dei rischi relativi a tali strategie.

"SIMEST quotidianamente supporta l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, le aiuta a crescere, svilupparsi e diventare sempre più competitive per affrontare la sfida dei mercati globali ", sottolinea il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano, ricordando che l'iniziativa serve a "sostenere i giovani talenti" ed il Made in Italy nel mondo.

I Premi di Laurea del Comitato Leonardo contribuiscono ogni anno a supportare giovani laureati e studiosi di istituti universitari in tutta Italia ed hanno consentito di erogare, ad oggi, 196 borse di studio per un valore totale di circa 570.000 euro.

"L’emergenza sanitaria mondiale c’impone di consolidare i nostri investimenti in formazione, ricerca e conoscenza sostenendo i giovani nell’ingresso al mondo del lavoro", commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo, ricordando che "il lavoro è competenza, creatività, flessibilità, teso alla valorizzazione dei talenti". "Investire nelle nostre aziende - aggiunge - significa investire nel Capitale umano che le conduce al successo del nostro Made in Italy”.

Le tesi in lizza del Premio di laurea saranno esaminate tenendo conto dell’originalità dell’approccio, dell’adeguatezza del modello teorico di riferimento, del livello di approfondimento delle problematiche connesse allo sviluppo della competitività dell’impresa italiana nel processo di internazionalizzazione, della scelta delle strategie suggerite e dei case studies portati a supporto.
Condividi
```