Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Street food, la baguette col distanziamento

Economia
Street food, la baguette col distanziamento
(Teleborsa) - Complice il periodo natalizio, la riaperture dei centri commerciali e di molti negozi, ci sono timidi segnali di ripresa per i settori dell'alta qualità. Uno tra tutti il "food" che ha visto negli ultimi anni l’incremento del "delivery" (in Italia 566 milioni di fatturato nel 2019) e anche dello "street food", amato da giovani e non solo (20 milioni di fatturato nel 2019).



Il Covid ha devastato questi due ultimi settori, che facevano grandi numeri grazie all’utilizzo del prodotto alimentare nazionale ,senza rivali nel mondo. vLe aziende tornano a scommettere sulla ripresa e i numeri si cominciano ad intravedere. Sono le aziende del Sud quelle che hanno lanciato la sfida, vedi soprattutto Puglia e Campania che stanno aprendo punti vendita al Nord e al Centro Italia.

Una idea nuova sul mercato è quella della catena di baguetterie pugliesi "Come Vuoi Pane & Condimenti", che si sta collocando nella fascia alta dell’High Quality Street Food. Nata a Taranto nel 2014 da una tradizione tramandata dagli anni 30, si è sviluppata prima in tutte le principali città capoluogo pugliesi, per poi sbarcare a Roma e Milano.

L’azienda, di natura familiare, grazie alla nuova generazione imprenditoriale è fortemente tecnologica. Il tasso di crescita annuo del fatturato - si legge in un comunicato - è del 30% e nel 2021 sono programmate nuove aperture, assunzioni di personale e l’avvio del franchising. Il successo di questo brand totalmente digitalizzato e multicanale sta nella materia prima per eccellenza, il pane. Nei vari punti vendita vengono sfornate circa 45 mila baguettes al mese che trovano il loro naturale abbinamento con i piatti della tradizione meridionale e i loro sapori unici.

Il plus della azienda della famiglia Amandonico si può sintetizzare in qualità e libertà. Qualità del prodotto (pane e condimento) e libertà nello scegliere cosa si vuole mangiare. I luoghi dove si svolge l’attività aziendale hanno tutti un format con un layout stile casual, con l’aspetto di un locale slow food artigianale dove domina, il bianco classico colore del pane.

Ma in tempo di Covid e di limitazione del contatto fisico la novità sta nel prodotto finale che arriva al cliente: "la baguette con distanziamento". Chi sfrutta una pausa di lavoro per una piccola passeggiata nelle zone consentite viene aiutato dalla tecnologia per il suo spuntino veloce o per ricevere della sua stanza di casa, dove è in smart working, un prodotto gustoso e personalizzato.

Nei negozi col marchio Come Vuoi Pane&Condimenti sono istallati IPad fissi a parete (presto anche dei totem ) per selezionare i condimenti delle baguette e per navigare nei vari menu, con supporti elettronici Wi-Fi consegnati al momento della prenotazione. Ciò permette al cliente di stazionare fuori dal locale in attesa della preparazione della sua baguettes evitando i tanto temuti assembramenti. Un po' di socialità è salva in attesa di tempi migliori.
Condividi
```