Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Brexit, a Bruxelles circola l'ipotesi di negoziati anche dopo il 1 gennaio

Barnier: momento decisivo. Ma il nodo resta la pesca: il Regno Unito non si sta muovendo per trovare un accordo

Economia
Brexit, a Bruxelles circola l'ipotesi di negoziati anche dopo il 1 gennaio
(Teleborsa) - La saga relativa alle trattative per trovare un accordo per i futuri rapporti tra Regno Unito e Unione europea potrebbe non concludersi il 31 dicembre, ultimo giorno del periodo di transizione. L'apertura alla possibilità di proseguire i colloqui anche dopo il primo gennaio 2021, secondo alcune indiscrezioni provenienti da Bruxelles e riportate da Ansa, arriverebbe dal capo negoziatore Ue Michel Barnier.

Barnier, infatti, sarebbe disposto a mantenere aperte le porte a Londra e avrebbe riferito le sue intenzioni ai rappresentanti dei 27 Paesi membri. Prima della riunione il capo negoziatore francese ha dichiarato: "Siamo davvero nel momento decisivo: stiamo dando una spinta finale". E ricordando la deadline per l'addio del Regno Unito al mercato unico tra 10 giorni ha aggiunto: "io continuerò a lavorare in piena trasparenza".

Il nodo più da sciogliere al momento risulta essere quello della pesca, nonostante i progressi nei negoziati confermati dallo stesso Barnier secondo il quale la "maggior parte dei problemi è stata preliminarmente chiusa o è prossima all'accordo". "Le differenze in materia di pesca rimangono difficili da colmare", avrebbe infatti ammesso durante la riunione con i 27 rappresentanti europei. "Sfortunatamente, il
Regno Unito non si sta ancora muovendo abbastanza per concludere un accordo equo sulla pesca", avrebbe aggiunto.

(Foto: Neil Hall / Ansa)
Condividi
```