Mercoledì 12 Maggio 2021, ore 18.32
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Recovery, ANAV: "Soddisfazione per accoglimento proposte su rinnovo flotte e incentivi"

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - L'ANAV, associazione rappresentativa delle aziende di autotrasporto passeggeri aderente a Confindustria, ha espresso "grande soddisfazione" per l'accoglimento di alcune proposte sul PNRR formulate dall'associazione in occasione dell'audizione dinanzi alle Commissioni Trasporti della Camera e Lavori pubblici del Senato.



Le Commissioni, avvalorando le osservazioni di ANAV e facendo proprie le richieste, hanno di fatto rilevato l’assenza nel PNRR di un programma strutturato di rinnovo del parco destinato alle autolinee commerciali e ai servizi di noleggio con conducente. Inoltre, le stesse Commissioni, hanno auspicato lo stanziamento di incentivi adeguati e un allineamento delle accise sul gasolio commerciale utilizzato per gli autobus NCC ai regimi di tassazione dei principali Stati europei.

"Un atteso riconoscimento istituzionale della rilevanza per l’economia del Paese di un settore tra i più colpiti dall’emergenza epidemiologica e fin qui trascurato dalle misure di ristoro, insufficienti nelle risorse mobilitate e che scontano un gravissimo ritardo nell’erogazione", afferma il Presidente di ANAV Giuseppe Vinella.

Con riferimento al TPL - trasporto pubblico locale, arriva anche dalle Commissioni il richiamo a procedere con l’opportuna gradualità e flessibilità nel piano di rinnovo delle flotte, incentivando in prima battuta gli investimenti in autobus Euro VI e a metano ed estendendo i contributi anche al noleggio operativo di autobus a basse o zero emissioni. Importante anche l’esortazione a superare il criterio del costo storico e ad attuare i Livelli Essenziali delle Prestazioni anche nel settore dei trasporti, per garantire equità ed eguaglianza su tutto il territorio nazionale.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.