Facebook Pixel
Milano 13:43
34.232,31 +0,86%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:43
8.114,68 +0,44%
Francoforte 13:43
18.042,96 +0,70%

"Io Apro", manifestazione non autorizzata ristoratori ad alta tensione

Vie del centro della Capitale blindate. "Maggio mese riaperture", Governo al lavoro

Economia, Politica
"Io Apro", manifestazione non autorizzata ristoratori ad alta tensione
(Teleborsa) - "Siamo tutti un autogrill", "Libertà, libertà", "Vogliamo solo lavorare": solo alcuni degli slogan scanditi a gran voce dai manifestanti che si sono dati appuntamento oggi a Roma per un'altra giornata di proteste. Molti i manifesti funebri che annunciano la morte di palestre e piscine.

Inizia a salire l'asticella della tensione nel Paese in scia alle restrizioni in atto nel nostro Paese che hanno colpito alcuni settori più di altri. Ristoratori e vari movimenti autonomi ancora in piazza per un sit in che non è stato autorizzato. Piazza Montecitorio e dintorni completamente interdette dalle forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa con i manifestanti che sono stati fatti confluire in piazza San Silvestro dove non sono mancati lanci di petardi, bottiglie di vetro e oggetti vari.

"Maggio sarà il mese delle riaperture",
dice la ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. Che spiega: "Ad aprile abbiamo utilizzato il poco di agibilità guadagnata riaprendo le scuole e facendo ripartire i concorsi: dal 20 aprile ci sarà un punto in CdM per valutare la possibilità, sulla base dei contagi e dell'andamento del piano vaccinale, di qualche segnale di apertura già da subito; ma maggio sarà il mese della ripartenza: quindi tutti i ministeri sono al lavoro, stanno costruendo i protocolli per poter ripartire".

"Il nostro impegno - ha aggiunto - è di alleggerire il più possibile le misure laddove i dati lo consentano. Vogliamo su questo essere molto seri: si parte dall'analisi dei contagi e dall'andamento delle vaccinazioni". "Messi in sicurezza gli over80 e i pazienti fragili, le persone che contraendo il Covid possono andare incontro alle conseguenze più gravi, siamo pronti a ripartire".
Condividi
```