(Teleborsa) - Nell'anno dello tsunami Covid che ha stravolto abitudini e consumi degli italiani, la
spesa per i veicoli si riduce del 14,9%, ma cresce il valore di
segmenti chiave legati alla trasformazione tecnologica della casa come l
'IT (+29,6%) e i
piccoli elettrodomestici (+13,9%).
Secondo i dati della 27esima edizione dell
'Osservatorio Findomestic, realizzato in collaborazione con
Prometeia, gli acquisti di beni durevoli scendono nel 2020 a 62 miliardi di euro con una contrazione del
10,3% rispetto al 2019, un punto e mezzo inferiore rispetto a quella dei consumi tout court (-11,8%).
"Si interrompe così la
dinamica positiva che durava da
sei anni consecutivi - commenta
Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio Findomestic -
L'andamento dei consumi riflette i cambiamenti radicali innescati dall'emergenza sanitaria. L'esplosione dello
smart working e della didattica digitale integrata ha restituito centralità alla dimensione familiare, orientando il lifestyle verso la funzionalità, la sicurezza e il comfort degli ambienti domestici. Lo spiegano chiaramente due dati: il +32% dei congelatori e il +38% dei wine cabinet. La casa diventa, al contempo, un r
ifugio e uno spazio sempre più votato al benessere".
(Foto: © Sittipong Leetangwattana / 123RF)